IL PLANETARIO.247 La 247a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 247 DEL DIARIO PLANETARIO
"...ci soffermiamo sulle cose negative, sulle criticità e ne alimentiamo i commenti e le critiche, spesso non costruttive. Ci restano davanti i comportamenti poco leali degli impostori, di chi vive di opportunismo e di chi usa mancare del valore del rispetto verso il prossimo, perché non abile nemmeno a rispettare se stesso e il ruolo che ricopre. Si rispecchia quello che ci offre la società e ne siamo lo specchio. Ma perdiamo sistematicamente di vista una cosa molto importante, ancor piu’ importante di quella che, negativa, ci risalta avanti agli occhi o prevale nella nostra riflessione. Si, perché tantissimi sono quelli che sono persone per bene ...."
"...quelli che hanno la lealtà come valore insostituibile. Quelli che rispettano il collega rispettando se stessi, la divisa che si indossa e il ruolo che si ricopre. Quelli che cercano di spendere parte del suo lavoro per interessi collettivi, per interessi di tutto il reparto. Quelli che vivono la comunità dove svolgono il nostro ruolo e sono l’esempio. Quelli che non offrono alla gente motivo per criticare chi dovrebbe dare l’esempio e invece si adopera per essere cittadino poco raccomandabile, perché impostore dentro e fuori dalla nostra quotidianità. Quelli che vivono il nostro ruolo ...."
"....guardiamo a chi è esempio e chi puo’ essere nostro riferimento per fare bene e meglio il nostro lavoro. Chi è esempio impiega energie e tempo per fare le cose fatte per bene e mai trovarsi in difficoltà con azioni o comportamenti “chiacchierati” . A lui le attenzioni e le parole dovranno essere dedicate da una scala gerarchica che deve fare il suo dovere. A volte sembra che le cose vadano sempre bene a chi si comporta male e mette ombre sulla nostra divisa e sul nostro essere d’esempio ...."
"...alla fine c’è sempre un valore di giustizia che non subisce inganni o raggiri da usi e costumi di chi vive d’opportunismo e fa del nostro ruolo uso improprio per proprio interesse personale. C’è tanta gente per bene che merita le nostre attenzioni e che merita il nostro essergli …collega..."
"...Carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."
"...Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."
"...Ora siamo già avanti essendo andati già …Oltre, insieme.."
"...Si, il Cambiamento ! "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 247 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )