IL PLANETARIO.298 La 298a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 298 DEL DIARIO PLANETARIO
"...si, è un disastro quello che è successo a Cisterna di Latina. Un disastro umano e sociale che ci colpisce come uomini, come padri, come madri, come carabinieri. E’ un caso su cui magistratura e Arma dei Carabinieri stanno indagando e nulla sarà messo in ombra, assolutamente. E’ dovere della magistratura appurare cosa sia successo ed un obbligo per i carabinieri prender atto di tutti gli elementi che possano ricondurre alle dinamiche dei fatti ed al perche’ si puo’ arrivare a tanto orrore. No, quello che non si deve fare è strumentalizzare sui carabinieri..."
"...no, non si deve prendere iniziative che non siano adeguate al contesto dei carabinieri, al contesto sociale di vita dei carabinieri, al contesto di vita quotidiana del carabiniere. Tanti, tantissimi i carabinieri separati, tantissimi. Tantissimi ritornati al passato nel vivere da separati in una cameretta in caserma. Passati dalla vita di famiglia a condividere la stanza con un collega piu’ giovane che vive altre dinamiche, altre prospettive...."
"... non tutti i rapporti da separati vivono di sole incomprensioni e divergenze di fatto, ma ci sono anche quelli alimentati da querele e da intrecci di documenti legali tra avvocati di fiducia. Il drammatico, orribile, raptus di follia omicida suicida non ha niente a che vedere con la separazione e con il litigio a carte bollate tra ex-marito ed ex-moglie. Il carabiniere è tra quelle figure professionali che resta armato 24 ore su 24, in possesso di arma in dotazione personale..."
"...si, è vero, nessuno si poteva aspettare che tutto cio’ arrivasse da un carabiniere ó Il grave episodio drammatico ha colpito tutti noi carabinieri. Ogni episodio ci fa pensare e pone in essere nell’amministrazione ogni utile valutazione per affrontare eventuali situazioni di disagio che potranno essere valutate a fondo solo dopo, dopo aver terminato le indagini su un caso come questo...2
"...ora si puo’ solo piangere..."
"...Se chi ti stima, tu stimi, se chi ti odia è chi non potrà mai essere d’esempio, allora è sempre importante continuare ad andare avanti, certi di poter proseguire nel cambiamento continuando a scrivere la nostra storia ... "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 298 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )