IL PLANETARIO.011 UNDICESIMA La 11a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
ESTRATTO DALLA PAGINA 011 "DECIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...ciao collega, dai iscriviti al sindacato dei carabinieri. Niente di piu’ fasullo e inesistente. Cosa è il sindacato ? Quell’associazione di appartenenti ad un ente o amministrazione che si costituisce per la tutela degli interessi professionali collettivi. I carabinieri, i militari ora possono associarsi in strutture sociali ad indirizzo sindacale, e questo lo dice la sentenza della Corte Costituzionale. Ingannevole certo è oggi invitare i colleghi ad iscriversi a qualcosa di cui non ci sono regole stabilite e non ci sono le caratteristiche per cui possa usarsi il nome di sindacato..."
"...nessuno, ma proprio nessuno sà quali saranno le norme che il legislatore stabilirà per l’associazione tra militari ad indirizzo sindacale. In realtà, in attesa di quella che sarà una legge sull’associazionismo tra militari, la pronuncia della sentenza parla di potersi associare con le stesse norme che oggi regolano l’attività della rappresentanza militare. Quindi ad oggi sembra davvero non utile agli interessi collettivi dei carabinieri creare qualcosa oggi, con regole di ieri e che poi, quando sarà, bisognerà dire a tutti gli associati che si cambia lo statuto e regole ..."
"...sembra proprio una vera e propria stortura oggi reclamare a campagne propagandistiche sindacali. Si, specie quelle che dicono che chi prima arriva, prima troverà posto in ruoli di riferimento. Mi sembra il solito gioco di quando chi arriva prima frega quello che arriverà dopo. Solita “polpetta” mascherata da gran grigliata..."
"....qui ci sono percorsi da fare in maniera professionale e competente con Stati Maggiori, Ministero Difesa e Politica, dove bisognerà stabilire che la rappresentanza militare è una cosa, mentre l’associazionismo ne è un‘ altra. L’associazionismo ha già una struttura sociale e una propria identità. Nessun nuovo mostro dovrà essere creato, ma qualcosa che si potrà adattare allo status militare e di forze di polizia ad ordinamento militare. Adattare si intende quello di lasciare la propria dignità alla parola associazione e inserirla nel mondo militare..."
"...certo è che bisognerà fare e far fare delle scelte, le migliori scelte sul tema associativo ad indirizzo sindacale. Cosa sia giusto fare lo dobbiamo stabilire insieme e quale sarà la soluzione migliore lo stabiliranno i pareri che dovremo avere da tutti i nostri colleghi che rappresentiamo, con cognizione di causa e con competenza..."
"....una cosa è certa che l’associazione tra militari nell’interesse degli stessi la fanno i militari e non certo simpatizzanti che vorrà usare impropriamente il nostro status per curare di sicuro interessi diversi da quelli professionali collettivi. Propagandare tesseramenti mi sembra un operazione di chi deve “reclutare” numeri per poi provare a convincere dopo..."
"...la forza sociale viene fuori al momento opportuno, specie se già credibile, attendibile, autorevole, affidabile, già competente a garantire tutela del personale. Associarsi …significa, statuto, conoscenza dei soggetti del progetto, concrete progettualità a fronte di promesse virtuali e affascinanti che, oggi possono fare solo “cassa"
PAGINA UNDICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2018.