IL PLANETARIO.012 UNDICESIMA La 12a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
ESTRATTO DALLA PAGINA 012 "DECIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...quella Stazione Carabinieri dove l’attività operativa e la realtà impegnata ti prende come una catena di montaggio di ordine e sicurezza pubblica che…un giorno si ferma, ma si ferma per un motivo unico. Per quasi una settimana all’attività del reparto si è dovuta aggiungere l’opera del riassettare, rispolverare, imbiancare, rimettere ordine ai locali … Riscoprire angoli nascosti di quel luogo dove tutti i giorni sei li, al lavoro, ma preso da tante altre priorità ed esigenze per dare quelle risposte nell’attività istituzionale che la gente si aspetta da te. Ci si guarda nel fare cose che tutti i giorni non si fanno di solito, cose che da tempo non ci si metteva a fare, per ovvi motivi. Ci si riscopre un team anche in questo, anche nel saper fare dei “mestieri” che non avevi mai pensato si sapesse fare, perché mai il tempo e gli eventi di tutti i giorni ti hanno concesso di poterne parlare. Brontolando, brontolando, ma poi guardi che intorno a te la tua caserma inizia ad avere un volto nuovo, piu’ lucente, piu’ accogliente..."
"...si, ci si prepara ad un giorno speciale per tutti i componenti di quel reparto, la visita ufficiale del Comandante Generale. E’ il giorno della visita e tutti sentono con emozione l’arrivo del Comandante che dal quadretto alle spalle del Comandante della Stazione ora sarà davanti a te e potrai scambiare con lui uno sguardo negli occhi e una stretta di mano, di quelle che devono trasmettere qualcosa ..."
"...Salvatore, Comandante della Stazione, ci prova. In quel poco tempo, necessario ad una breve visita, prova a trasmettere al Comandante quella vita di reparto. Vita di tutti i giorni di carabinieri tra difficoltà familiari, personali, economiche operando in un contesto difficile dove si dà il massimo per dare risposte ad una comunità che ha bisogno dei suoi carabinieri ..."
"...dopo le parole del Comandante Generale, Salvatore prova a raccontare in poche parole la realtà, il territorio, ma soprattutto…i suoi uomini, la sua squadra. Dalla parte operativa a quanto si è stati in grado di mettere a lucido una caserma come un buon team si adopera per rendere gli onori all’ospite d’onore, al proprio Comandante Generale. Riuscire a trasmettere l’emozione e la soddisfazione dei propri uomini per il tramite delle sue parole, delle sue espressioni, del suo dire semplice, diretto e appassionato. I suoi uomini identificarsi nelle sue parole...."
"...i suoi uomini, guardare il Comandante Generale che riceve emozioni, oltre che averle trasmesse . Riuscire a percepire la soddisfazione e l’emozione di un Generale Comandante che guarda quel Comandante, quei suoi carabinieri e potergli trasmettere il proprio orgoglio e soddisfazione....2
"...la conferma costante di sapere che noi carabinieri restiamo sempre un gruppo straordinario di chi vive di passione e ne ha fatto una scelta di vita. Quella scelta e quella passione che ci rende carabinieri …scelta che ci rende per sempre carabinieri..."
PAGINA DODICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2018.