IL PLANETARIO.014 La 14a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.014 QUATTORDICESIMA La 14a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.

ESTRATTO  DALLA PAGINA   014  "QUATTORDICESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

"...ci sono piu’ di duemila carabinieri che tra qualche giorno lasceranno le scuole di formazione di Roma, Velletri, Torino, Campobasso, Iglesias e Reggio Calabria. E’ il 137’ corso allievi carabinieri e dopo la prima decade di novembre andranno ad iniziare il loro percorso di vita nell’Arma dei Carabinieri destinati alle Stazioni Carabinieri su tutto il territorio nazionale. Ragazzi e ragazze, Carabinieri, pieni di entusiasmo e tanta voglia di iniziare a dare il loro contributo nelle dinamiche quotidiane del servizio istituzionale per quel ruolo sociale dedicato con sacrificio e senso di responsabilità per l’ordine e la sicurezza pubblica ..."

 

"....a questi giovani carabinieri vanno dette alcune cose, alcune verità, quelle che a me, nel non tanto lontano 1996 nessuno mi ha mai detto e che ho dovuto scoprire solo decine di anni dopo. A questi Carabinieri và detto che saranno piu’ di 35 anni di servizio da dover prestare con sacrificio, impegno, dedizione e grande senso di responsabilità dovendo avere quella consapevolezza di essere cittadini esemplari..."

 

"...a questi Carabinieri bisogna dirgli che dovranno lavorare almeno fino a 60 anni e dovranno anche sperare che proseguiranno qualche anno in piu’. Si, sperare di lavorare qualche anno in piu’ del previsto perché a questi ragazzi e ragazze và detto che avranno una pensione fra 35 anni che sarà poco piu’ di 1000 euro. Se si considera quello che c’è stato nell’ultima dozzina di anni per aumenti stipendiali alle forze dell’ordine, quella pensione non potrà superare i 1.500 euro fra 35 anni. Una pensione di povertà annunciata per chi dovrà svolgere un ruolo sociale che ogni giorno mette la propria vita a rischio e che ti deve far correre verso il pericolo mentre gli altri scappano..."

 

"....rischiare la vita tutti i giorni e sapere che non avrai nemmeno la possibilità di avere una buona e adeguata pensione non si sa se a 60 o a 65 anni. Carabinieri a cui si deve consigliare di levarsi 100 o 200 euro per crearsi un valido piano di risparmio come previdenza complementare per garantirsi, con i propri compensi una pensione migliore. Non è semplice dire a questi ragazzi e ragazze che per garantirsi una dignitosa e meritata pensione dovranno pensarci da soli, in autonomia, e facendolo da subito. Sì, dovendoci pensare sin dal primo giorno di servizio, guardando ai prossimi 35 anni, almeno,  sapendo che il proprio stipendio mensile, non adeguato certo a chi rischia la vita, non gli dà garanzie per quello che sarà dopo lunghi anni di lavoro sulla strada guardando in faccia tutti i giorni il pericolo..."

 

"....oggi, per chi è impegnato nella rappresentatività del personale e a loro tutela, non puo’ non dedicarsi alle scelte per chi dovrà portare avanti la nostra istituzione per tanti, tantissimi anni. 20 anni di assenza di scelte di Governo a tutela delle pensioni che, dalla modifica del calcolo da retributivo a contributivo nel 1996, oggi non garantiscono piu’ di 1.200 euro al mese a chi a 60 anni, dopo anni di fedele servizio allo Stato, non ha garanzie di una meritata pensione ..."

 

"...una vita semplice fatta di onestà, sapendo di essere un giorno senza una giusta dignità ..."     

 

PAGINA QUATTORDICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2018.