IL PLANETARIO.015 QUINDICESIMA La 15a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
ESTRATTO DALLA PAGINA 015 "QUINDICESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...guardiamo sempre avanti e non apprezziamo mai cosa puo’ essere stato migliorato per noi, per noi carabinieri. Spinti dal clamore, dal disfattismo e da chi pensa di essere sempre piu’ furbo di altri a vedere le cose solo nel modo piu’ populistico possibile. Dai primi di novembre migliaia e migliaia di colleghi indosseranno i nuovi gradi apicali del riordino delle carriere che identificheranno l’apice di una carriera in una categoria. Contestualmente è stato riconosciuto un incremento economico associato ad un parametro stipendiale che migliora la corresponsione stipendiale e il calcolo contributivo pensionistico. Dai primi di novembre inizieranno i primi corsi di formazione del riordino delle carriere per gli appuntati scelti e poi a seguire quello degli appuntati e carabinieri. In sostanza un intervento migliorativo con concorsi che hanno interessato decine di migliaia di appuntati e carabinieri ó In pratica, in un trimestre sul territorio avremo ulteriori 2.000 ufficiali di polizia giudiziaria che verranno formati dal ruolo appuntati e carabinieri. Cosi’ sarà per 4 anni sino al 2021 arrivando a sanare la criticità della carenza di ufficiali di polizia giudiziaria che da anni ci ha portato a ripartizione di carichi di lavoro non proporzionati ai rispettivi ruoli e organici ...."
"...a novembre si recheranno ai reparti poco piu’ di 2000 carabinieri che usciranno dalle scuole di formazione grazie agli arruolamenti straordinari che alla pari delle modifiche del riordino dei ruoli si inseriscono nel ridare agli organici sul territorio un contributo importante sull’armonizzazione dell’impiego e dei ruoli nei reparti..."
"...ma tutto questo non fà notizia, non interessa, non lo si vuole vedere, perché è già realtà dei giorni nostri. Siamo fatti cosi’, siamo fatti male. Ci si lascia sempre guidare da chi vuole guidare i nostri pensieri, le nostre riflessioni, i nostri interessi, ci si lascia distrarre facilmente da cio’ che, invece, realmente interessa e deve interessare la nostra dimensione di carabiniere ..."
"...un nuovo Governo che vuole dare risposte concrete, avendo anche criticato cio’ che è stato fatto in precedenza, dovrebbe poterci dare delle valide prospettive che si concretizzano nella manovra di stabilità. Si, in concreto con gli stanziamenti che non ci saranno sul nuovo contratto 2019-2021 e sugli arruolamenti che da annuncio sono straordinari, ma se non saranno adeguati i fondi stanziati, in concreto, saranno arruolamenti che non arriveranno nemmeno al 100% del turn over..."
"...salvo grandi sorprese, cosi’ sarà. Eppure ho sentito parlare anche di nuovo riordino, ma con quali stanziamenti ? Forse qualcuno ha anche pensato che essendo noi stipendiati statali, con una pensione di 1.300 euro dobbiamo accontentarci già di un anno 2019 in vacanza contrattuale e di turn over non corrispondente alle esigenze di organico per dare e produrre sicurezza sul territorio nazionale..."
"...i tagli sui nostri bilanci dovranno lasciare spazio a reddito di cittadinanza e a sgravi fiscali che probabilmente non ci riguarderanno. Ma qualcuno, probabilmente, ci dirà che questi sono bravi ..."
PAGINA QUINDICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2018.