IL PLANETARIO.040 QUARANTESIMA La 40a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
ESTRATTO DALLA PAGINA 040 "QUARANTESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...il Carabiniere esce di pattuglia e ha un ordine di servizio da svolgere. Il Carabiniere deve svolgere il suo servizio di pattuglia seguendo quanto scritto nelle disposizioni da eseguire. Il Carabiniere quando indossa la sua divisa e inizia il suo servizio di pattuglia sull’auto non ha uno sponsor ma è su scritto “carabinieri”. Questa parola è una di quelle poche parole che nella nostra società è una certezza. La certezza che le aspettative poste dai cittadini sono soddisfatte da un ruolo sociale che si occupa di sicurezza. Si occupa di ordine e sicurezza pubblica. Si occupa di garantire la sicurezza di quella comunità, dei suoi cittadini e deve garantire il diritto di tutti di vivere in sicurezza. La libertà di vivere, di vivere nelle certezze delle garanzie dell’ordine e del rispetto delle regole. Il carabiniere sulla strada ha un dovere, quello di andarsi a cercare il pericolo, quello che poi all’improvviso puo’ minacciare la sicurezza della comunità..."
"...il carabiniere deve conoscere il territorio, la sua giurisdizione, le sue caratteristiche, i pregiudicati, i posti dove bisogna essere piu’ presenti per prevenire i reati. Il carabiniere in pattuglia è una sentinella dell’ordine e deve prevenire prima di reprimere quelli che sono i reati o potenziali reati. Il controllo alla circolazione, il controllo delle persone sospette, il controllo delle persone note come pregiudicati.Tutto questo è sempre un pericolo, un rischio della propria incolumità, il rischio della propria vita. Questo il carabiniere lo sà ..."
"...quando trovi una persona armata, tu non lo saprai mai. No, ti accorgerai se è armato solo quando riuscirai a vedere chiaramente che ti punta un arma. Ma non puoi agire perché potrebbe essere una pistola finta. Ti devi accorgere solo quando senti il primo colpo. Se a te è arrivato solo il sibilo della pallottola che ti ha sfiorato, allora hai la possibilità di tirare fuori anche la tua arma in dotazione e puoi agire nell’uso legittimo delle armi, come disciplina il codice, la legge. Il carabiniere sa che potrà difendersi solo dopo il primo colpo per non subire poi processi a suo carico che poi dovranno terminare con un omicidio colposo. Quando sei davanti a questi momenti la strada si divide in due e non puoi tornare indietro. Un buon funerale per una morte in servizio o un lungo processo che deve terminare con una sentenza per omicidio colposo, ma solo se sei stato bravo a svolgere il tuo compito. Questo il ruolo del carabiniere che è sulla strada ..."
"...fare anche con una carenza di carabinieri nel reparto. Fare e non avere il diritto a programmare la propria vita familiare e lavorativa. Fare e non sapere quando farà il suo giorno di riposo e la sua licenza. Fare nonostante si trovi dei superiori che non sanno cosa significhi la vita del carabiniere di tutti i giorni. Fare e sapere che devi prenderti delle responsabilità e fare delle scelte e che dopo sarai tu a rispondere direttamente del tuo operato, di quanto hai posto in essere. Fare e sapere che il “carabiniere” sei tu, li’ sulla strada a dare riferimento e garanzie di sicurezza "
PAGINA QUARANTESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.