IL PLANETARIO.042 QUARANTADUESIMA La 42a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
ESTRATTO DALLA PAGINA 042 "QUARANTADUESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...le persone vere, affidabili, sincere, coerenti, dirette…non sono molte. Lo sappiamo tutti, perché ogni giorno ne prendiamo atto. La difesa dei valori per tantissimi è diventato un abitudine non convenzionale, probabilmente non utile. Certo non è utile a chi vive di opportunismo, a chi crede di essere sempre piu’ furbo e piu’ capace degli altri. Rispetto, riconoscenza, consapevolezza della capacità degli altri seppur evidenti… non sono aspetti comuni della nostra quotidianità, della nostra società. Tutto si riflette nella nostra dimensione di carabinieri..."
"...io trovo spesso persone per bene, persone semplici che fanno dei propri valori un modello di vita da curare gelosamente ogni giorno. La difesa dei valori ha un costo, un costo sempre piu’ alto man mano che si và avanti...."
"...significa non voler fare quello che fanno gli altri, seppur conveniente per opportunità, ma contro i propri valori. Significa essere sempre diretti e non mandarle a dire alla spalle le proprie considerazioni personali. Significa essere sinceri sempre e comunque pur sapendo che dire le cose come stanno non porta vantaggi. Significa accettare le cose per quelle che sono e affrontandole per come vanno affrontate senza ricorrere a espedienti e strategie. Significa riconoscere le capacità di chi ti stà a fianco e poterle apprezzare riconoscendogliele. Significa avere la riconoscenza per chi ti ha posto attenzione e ti ha consentito di avere uno slancio nel tuo modo di essere, nella tua quotidianità. Significa non essere opportunisti specie con chi ti ha dato un opportunità. Significa non pensare mai di essere piu’ furbi degli altri perché poi, nel tempo, qualcuno ti farà osservare che non lo sei mai stato..."
"...non c’è cosa piu’ bella di essere se stessi. Leali, corretti, diretti. Dire sempre quello che si pensa e cosa si ritiene giusto dire. I silenzi servono come risposta a chi vuole provocarti perché sente di avere un complesso personale nei tuoi confronti. Il tuo silenzio lo si dona a chi ritieni non sia importante a tal punto da non fargli meritare una tua risposta. Perché tu sei vero e dici quello che devi nel rispetto del tuo interlocutore. Se il tuo interlocutore non è degno del tuo rispetto è giusto donargli indifferenza e silenzio..."
"....il confronto ha delle caratteristiche fondamentali, lo scambio di idee, pensieri e considerazioni ma nella direzione di costruire un esito. Che al termine i due interlocutori abbiano chiari tutti i punti che andavano approfonditi e che sui temi in discussione vi siano solo certezze. Certo il confronto non si puo’ fare con chi non ha gli stessi tuoi valori, non ci sono i presupposti per costruire nulla...."
"...oggi, quando sai essere sincero, sai essere leale, sai essere determinato, sai essere coraggioso, sai essere professionale, sai essere affidabile, sai essere un persona vera … sei un valore aggiunto in qualsiasi contesto sociale ti approcci. Oggi nel quotidiano tutto ha un costo, ma essere una “originale” ti ripaga, nel tempo, ma ti ripaga. Se sei una fotocopia non avrai mai la qualità dell’originale. Originali sempre "
PAGINA QUARANTADUESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.