IL PLANETARIO.046 QUARANTASEIESIMA La 46a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 046 "QUARANTASEIESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...e’ una sensazione che si mescola tra tristezza e rabbia. Quando ti trovi davanti i vertici del Governo e li guardi negli occhi mentre gli ascolti. Tu davanti hai il vertice del Governo del paese e loro hanno davanti uomini in divisa che rappresentano forze armate e forze di polizia ad ordinamento militare. Ma..."
"...subito ti rendi conto che siamo davanti ad un incontro di opportunità, seppur importante, ma solo per poter dire che un incontro c’è stato tra vertici del Governo e quella parte del comparto difesa e sicurezza con le stellette. Il momento è strategico, perché il Governo stà lavorando al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria per mettere i fondi che serviranno per la manovra di stabilità del prossimo autunno, la manovra economica per l’anno 2020 ..."
"...ti aspetti che il Premier possa pronunciare le parole che il Ministro della Difesa sino ad oggi non ha detto.Ti aspetti che il Presidente del Consiglio ti dica che stanzieranno fondi per il contratto di lavoro 2019-2021 e dare un vero incremento economico alle 20 euro mensili che hanno stanziato per questo triennio. Ti aspetti che ti diano una risposta importante al problema di chi oggi và in pensione con diverse centinaia di euro in meno e di chi tra 15 anni andrà in pensione con poco piu’ del 50% dell’ultimo stipendio.Ti aspetti che le tue indennità possano trovare una identità con uno stanziamento ulteriore sulle somme per la coda contrattuale del triennio 2016-2018 ...."
"...ti aspetti che il Presidente del Consiglio ti guardi negli occhi e ti dica che vuole intervenire per dare piu’ sicurezza al paese. Ti aspetti che si renda conto che i 9.000 carabinieri in meno diventeranno 10.000 che, tra poco piu’ di un anno, mancheranno dalle stazioni carabinieri, dai nuclei radiomobili, dalle centrali operative, dalle aliquote operative e investigative… Carabinieri che mancheranno mettendo sotto pressione chi oggi pensa di guardare ad una vita di reparto migliore. La sicurezza del paese andrà sempre piu’ in condizione di criticità e questo non lo dice nessuno, nessuno lo vuole dire e nessuno vuole sentirselo dire. Ma questa è realtà. La carenza organica per i carabinieri significa che in periferia saremo sempre piu’ presidio e …un presidio non fà prevenzione e repressione per la sicurezza di una comunità..."
"...ti aspetti che un Premier sappia che una pessima legge sull’associazionismo ad indirizzo sindacale toglierà voce e tutela ai militari tutti e inciderà sul malessere e sul disagio di chi indossa una divisa con le stellette. Far implodere il disagio del personale porterà ad un servizio istituzionale che soffrirà un minor rendimento per la sicurezza interna ed esterna del nostro paese..."
"...incontri il vertice del Governo e non ti aspetti che non si abbia la conoscenza del reale malessere che domina nelle varie realtà del comparto. Eppure parlano al paese e usano la parola “garantire sicurezza”. E tu che sei l’operatore della sicurezza ti rendi conto che il nostro bel paese continuerà a chiedere quelle garanzie che nessuno prende realmente sul serio..."
PAGINA QUARANTASEIESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.