IL PLANETARIO.053 La 53a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.053 CINQUANTATREESIMA La 53a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO  DALLA PAGINA   053  "CINQUANTATREESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"...ascolti le dichiarazioni dei ministri e degli esponenti di Governo e ti dici…ma lo fanno perché qualcuno gli scrive cosa dire o sono convinti e consapevoli di quello che dicono sulle forze di polizia. Il Ministro Trenta con felicità annuncia l’apertura del tavolo di concertazione per il rinnovo contrattuale 2019-2021. Io mi domando, ma quando in aula ho detto al ministro della difesa che 20 euro stanziati pro-capite per il rinnovo del contratto sono la metà di quello che ci stanzio’ il vecchio governo, non lo ha recepito ? Eppure si infastidi’ molto da questo paragone e reagi’ molto male...."

 

"...probabilmente non è servito, non basta. Nella prossima manovra economica non sembrano essere presi in considerazione nuovi stanziamenti sulla parte contrattuale, quindi i soldi dovrebbero restare questi...."

 

"...ancor piu’ grave per noi carabinieri, che siamo unica forza di polizia in circa il 70% delle comunità di questo nostro paese, non vedere stanziato risorse per ripianare i nostri organici. Al Presidente del Consiglio Conte ebbi modo di poterlo guardare negli occhi e dirgli che se mancano risorse umane nelle forze armate, ci si puo’ trovare davanti a “demansionamenti” nello svolgimento di compiti ordinari. Se le risorse umane mancano ai carabinieri, invece, significa che mancano risorse sul territorio che si traduce in mancanza di sicurezza. Gli ho chiaramente detto che un paese che vuole continuare a crescere non puo’ prescindere da investimenti seri e concreti sulla sicurezza..."

 

"...il Ministro della Difesa è contento per quello che hanno fatto, i carabinieri no. Non penso siano solo i carabinieri ma anche il comparto difesa e sicurezza tutto. Il Ministro Salvini  mostra impegno e vicinanza. Questo senza risparmio di selfie e video. Fà piacere, molto piacere. Ora un altro decreto sicurezza, certo importante. Spero che nel decreto sicurezza il Ministro non si dimentichi dei carabinieri, del lavoro straordinario non pagato e della necessità che se questo governo deve parlare di sicurezza, le speranze possono arrivare solo da fronte Ministero Interni..."

 

"...certo è che se pure da questa parte ci ritroveremo ancora a guardare avanti con smarrimento e mancanza di riferimenti, il paese, la sicurezza del paese, ha bisogno di qualche altro sostegno per le garanzie dovute. Non si puo’ chiedere di piu’ alle forze dell’ordine che per un contratto baratteranno 20 euro e dovremo anche discuterci sopra. Sui soldi dei correttivi bisogna vedere cosa riuscire a fare, ma non certo si potrà intervenire su tutte le criticità..."

 

"...non si puo’ chiedere di piu’ a forze dell’ordine con carenza organica devastante che costringe i carabinieri a turni lunghi, a saltare le ferie, a saltare i riposi, a non avere garantiti i turni, chi fa i turni esterni si trova in centrale a rispondere al 112, chi stà alla stazione si ritrova sulla pattuglia radiomobile a sostituire il collega che dalla pattuglia stà in centrale…. Per riposare…solo quando ti ammali e sei a casa con certificato medico del dottore. Cosi’… non si puo’ andare avanti

 

 

PAGINA CINQUANTATREESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.