IL PLANETARIO.071 SETTANTUNESIMA La 71a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 071 "SETTANTUNESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...ogni tanto mi fermo, si mi fermo. Il tempo necessario per fare un osservazione a 360 gradi e ripartire. In questo panorama di osservazione del nostro scorcio di vita da carabiniere osservo con una riflessione non certo cosi’ allegra. Non si puo’ sentirsi oggetto di osservazione sociale in maniera corretta e identificativa del nostro ruolo sociale quando oggi la stampa ricerca tutto cio’ che puo’ denigrare e squalificare il nostro essere carabinieri. Ma questo aspetto merita una riflessione ancor più profonda e attenta..."
"...io parto da una domanda su tutte, quale è il motivo per cui oggi il carabiniere fa notizia nei misfatti e non nei fatti. Fatti che rendiamo nel servizio istituzionale ogni giorno per la sicurezza del nostro paese, per ogni comunità presente in ogni angolo del nostro bel paese. La prima osservazione analitica è verso la nostra condizione sociale che oggi non è piu’ adeguata per consentire una vita familiare che ti consenta di uscire di casa con una serenità che dovrebbe essere una garanzia per iniziare il servizio giornaliero da rendere per l’ordine e la sicurezza del paese..."
"...siamo disagiati come tante famiglie italiane, ma noi con l’obbligo di rendere un servizio allo Stato che implica una dedizione, una determinazione, una serenità personale che ti consenta di agire nelle migliori condizione per andarti a fare faccia a faccia con delinquenti, malfattori, disonesti, truffatori, disagiati sociali, pregiudicati spietati, soggetti socialmente pericolosi … sempre ad affrontare il pericolo quotidiano. Si, è il nostro ruolo, vero, ma non è certo stato stabilito che un carabiniere debba vivere in una condizione non piu’ dignitosa e adeguata per dare sicurezza alla propria famiglia. Questo forse ci porta a perdere noi una serenità tale da compromettere il nostro stile di vita che si riflette nel comportamento e nel rendimento ..."
"...probabile che siamo bersaglio e facciamo notizia anche perché tutto il resto dei ruoli sociali e delle istituzioni non danno piu’ garanzie e affidabilità. I politici non sono piu’ aderenti alle esigenze dei cittadini e non rispondo piu’ alle promesse ed agli impegni presi. L’economia e la imprenditoria è diventata una giungla fatta per chi debba per forza non fare secondo regole e con un minimo di rispetto sociale. Una società che non crede piu’ nel prossimo e nell’interlocutore quotidiano non puo’ che affidarsi alla garanzia che offre un carabiniere. Ecco perché la stampa ha bisogno di fare notizia con quello che puo’ fare un carabiniere diversamente da quello che di importante e buono puo’ fare tutti i giorni..."
"...ogni giorno, su tutto il territorio nazionale, operiamo con risultati che danno garanzie nel tempo. Ma tanti sono gli interventi che facciamo per prevenire i reati, per far si che non accadano…tanti tantissimi. Mi piacerebbe leggere articoli che evidenziano quanto la capacità di quei carabinieri abbiano prevenuto furti, reati e situazioni di pericolo evidenziando quanto il servizio reso sia importante e quanto il rispetto da rendere a chi indossa questa nostra divisa. Noi siamo Carabinieri "
PAGINA SETTANTUNESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.