IL PLANETARIO.072 SETTANTADUESIMA La 72a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 072 "SETTANTADUESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"Il Ministro della Difesa, dopo quasi tre mesi, si presenta al CoCeR Interforze in un incontro durato quasi due ore. Ha mostrato competenza, conoscenza e aderenza al disagio che vivono gli uomini e donne in divisa di tutto il comparto difesa e sicurezzaó Nella sua premessa ha chiaramente posto i suoi impegni a sensibilizzare la parte di Governo per evitare i tagli alla difesa e contestualmente far prendere atto che servono investimenti seri per l’efficienza e la funzionalità per un paese che guarda ad un futuro difficile anche negli equilibri internazionali..."
"...per l’Arma dei Carabinieri ha chiaramente sostenuto la necessità di arruolamenti straordinari a fronte della crescente carenza organica. Gli interventi dei delegati CoCeR piu’ significativi sono stati incentrati nelle necessità che devono essere affrontate a fronte di un forte disagio che avvolge tutto il mondo del personale con le stellette. Contratto di lavoro da rinnovare e che oggi non ha stanziamenti adeguati alle aspettative ed alle condizioni di vita degli appartenenti al comparto. Le somme non sufficienti degli stanziamenti dedicati ai correttivi al riordino che consentiranno di poter fare piccoli interventi e che lasciano le categorie di base e i giovani ben lontani da risposte concrete...."
"...la necessità di monitorare l’iter parlamentare che porterà ad una legge che regolamenti la tutela del personale e chi deve esercitarne il ruolo a tutela che ad oggi ha visto nascere solo proposte ben lontane dalla tutela dei diritti del personale militare. La necessità di intervenire come Ministro per ben delineare questo periodo di transizione della rappresentatività del personale dove la confusione stà solo rendendo ancor piu’ difficile dare voce al personale e al disagio che si vive tutti i giorni. Un necessario intervento a chiarire che la fase costitutiva delle realtà associative ad indirizzo sindacale non puo’ consentire un funzionamento che ancora non ha titolo ad esercitarsi per una legge che non esiste ancora. E’ necessario mettere mano alla confusione creata dal precedente Ministro che ha voluto far nascere associazioni senza legge che per operare usano confondere il personale tentando di denigrare chi oggi opera a titolo con mandato elettivo la rappresentatività del personale come lo è la rappresentanza militare..."
"...il Ministro della Difesa ha mostrato una importante aderenza al ruolo che riveste e che dovrà rivestire con responsabilità. Ha dato piena disponibilità all’apertura di tavoli tecnici da attivare nell’immediato per poter avere un confronto costante e sempre attivo tra Ministero, Stato Maggiore della Difesa e Rappresentanza Militare. L’incontro ha posto dei buoni presupposti per una dovuta fiducia verso il vertice di questo Ministero che si occupa della sicurezza interna ed esterna del nostro paese oltre a quella che è la tutela del patrimonio ambientale. Il Ministro stesso ha apprezzato e recepito a pieno gli interventi e le richieste dei delegati CoCeR Interforze..."
"...proviamo a guardare avanti con fiducia rigenerata dando forza al nostro ruolo a supporto del nostro Ministro "
PAGINA SETTANTADUESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.