IL PLANETARIO.073 SETTANTATREESIMA La 73a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 073 "SETTANTATREESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...il riordino delle carriere terminerà cosi’ il suo percorso entro fine anno con l’approvazione del decreto sui correttivi al riordino. Il riordino delle carriere aveva già previsto alla sua approvazione una finestra aperta per correggere quelle che sarebbero state le criticità che si sapeva emergessero. La ripartizione dei fondi per singole categorie matematicamente non consentiva di soddisfare tutto cio’ che fossero le aspettative del personale, ma comunque risposte ad interventi che dovessero tener conto di molti fattori oltre a quello economico dei fondi resi disponibili. Gli interventi hanno dovuto tener conto di aspetti motivazionali, di incentivi economici di carriera con un riguardo all’aspetto previdenziale senza trascurare scavalcamenti nei gradi e dovendo tener conto degli equilibri delle organizzazioni funzionali sul territorio..."
"...miglioramenti, concorsi, nuovi gradi, miglioramenti parametrali e nuovi assetti con un incremento importante di ufficiali di polizia giudiziaria che stanno riportando un importante risposta nella ripartizione dei carichi di lavoro. I correttivi sono stati orfani di fondi disponibili importanti, tali da poter prevedere altrettanto importanti interventi a sanare le criticità che sono emerse. Cosi’ la mancata possibilità di dare ulteriori importanti motivazioni al personale, laddove non avvolto dal vento del rinnovamento che il riordino ha dato...."
"...i correttivi danno una sistemazione definitiva ai vuoti creati nel ruolo dei marescialli. Una carriera che abbandona definitivamente una demotivazione dovuta da blocchi negli avanzamenti e caratterizzata da scavalcamenti che minacciavano l’armonia degli appartenenti al ruolo. Il ruolo brigadieri rimodella il percorso nel passaggio di grado e riduce gli anni per arrivare prima alla qualifica speciale, al parametro stipendiale piu’ alto. L’inserimento di ulteriori posti a concorso che, questa volta, non sono piu’ esclusivi solo per il ruolo apicale, cosi’ come fu’ deciso nel riordino. Per gli appuntati e carabinieri, la categoria di base e la piu’ numerosa, si riduce il periodo per raggiungere la qualifica speciale nel ruolo apicale. Cosi’ si anticipa la contribuzione stipendiale e previdenziale piu’ alta ó Si aggiungono ulteriori 3500 posti a concorso per il ruolo vice brigadieri che saranno spalmati anno per anno sia per quello a titoli e sia per quello a titoli ed esami. Certo non cambieranno i profili d’impiego che giustamente resteranno tali per tutti gli interventi del riordino, ma chi ha l’aspirazione a migliorarsi ed a crescere professionalmente, ne ha e ne avrà la possibilità..."
"...senza il riordino dei ruoli non ci sarebbe stato un correttivo. Senza il riordino non staremmo parlando di nuovi gradi, nuovi ruoli, nuovi impieghi, nuovi stimoli e nuovi parametri stipendiali. Il correttivo è una norma complementare a quello che è stato fatto nel riordino. Ecco perché dobbiamo riflettere tutti su cio’ che accade e che ci riguarda ed evitare di ripetere le parole che vogliono sempre farci ripetere da parte di chi è interessato politicamente a lasciarci dire inesattezze "
PAGINA SETTANTATREESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.