IL PLANETARIO.081 OTTANTUNESIMA La 81a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 081 "OTTANTUNESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...il lavoro straordinario, le ore in eccedenza non pagate e che si attende di avere corrisposte. Il compenso per il lavoro straordinario, un misterioso componente del nostro stipendio, del nostro mese di lavoro. Due realtà cosi’ diverse e cosi’ complesse da vedere sono quella di chi lo fà sistematicamente e gli viene garantito e chi, invece, se lo fà, è una concessione e gli viene gestito come un contagocce. Il pagamento del lavoro straordinario è un incentivo economico mensile che si è trasformato in un privilegio per chi ha un grado piu’ alto e lo svolge in ufficio, a fronte di chi ha un grado piu’ basso e lo svolge in strada..."
"...il carabiniere lo svolge in strada e ne prende 9 euro per ora dove in tasca, al netto se ne prende meno di tre euro. Piu’ si và a salire e piu’ la corrispondenza di un ora di straordinario pagata corrisponde al doppio, sino ad arrivare a piu’ del triplo di quelle nove euro lorde. In basso, per strada, al carabiniere, lo straordinario non puoi averlo pagato mese per mese, perché c’è un limite di monte ore mensile che non deve essere superato. Il limite massimo di ore a disposizione non deve essere superato, se lo vuoi veder pagato sullo statino paga del mese successivo. In alto, invece, hai un monte ore garantito per singolo incarico gestionale, il cui eccesso di ore poi viene sanato nelle ore in eccedenza che vengono pagate a fine anno. In basso, 10 ore di lavoro straordinario arrivano ad essere meno di 100 euro lorde, in alto 10 ore arrivano ad essere fino a 400 euro lorde. Il compenso ore di lavoro straordinario soddisfa economicamente chi fa gestione a fronte di dare meno e pochi soldi a chi è operatore di sicurezza sulla strada ..."
"....quest’anno il Governo ha scelto di stanziare una somma importante per sanare le ore di straordinario non pagate nel 2019, 2018 e anche 2017. Ma questo sforzo economico del Governo è dedicato per lo piu’ a chi è nei ruoli gestionali e non certo nei ruoli di base, sulla strada, a rispondere alle esigenze del cittadino. Si parla di redditi di cittadinanza, di attenzione alla forza lavoro, ma in realtà si stanzia e sanano economie che sono per chi stà in alto. Quest’anno, nel prossimo mese, ci saranno le indicazioni piu’ dettagliate di come saranno pagate le ore di straordinario non corrisposte durante l’anno scorso, aggiungendo il pagamento di cio’ che non è stato pagato nel 2018 e 2017. Al personale che opera sulla strada, che aveva ore in eccedenza, negli anni 2018 e 2017, vi è stato l’obbligo di recuperare le ore. Ora queste ore pagate saranno in maniera quasi esclusiva per gli ufficiali nei ruoli di comando e per chi opera nei reparti speciali dove vi sono dinamiche di orari di lavoro molto diverse dall’ordinario..."
"...quest’anno, di sicuro, sarà necessario prendere in esame, una volta per tutte, la rivisitazione dell’organizzazione delle ore di straordinario da pagare mese per mese. Una volta per tutte, sancire che non esistono categorie o ruoli che percepiscono ore di lavoro straordinario che non possono essere compatibili con un orario di “lavoro” prestato in un mese intero, senza pause"
PAGINA OTTANTUNESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2020.