IL PLANETARIO.091 La 91a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.091 NOVANTUNESIMA La 91a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO  DALLA PAGINA   091  "NOVANTUNESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

"...non è possibile scomparire cosi’, all’improvviso. Ed è un altro nostro collega che porta a 5 le vittime del virus covid-19. Siamo già abbondantemente sopra i 400 contagiati, accertati. Si, accertati mediante i tamponi che sono stati somministrati. Quanti saranno i positivi asintomatici che sono in servizio e devono continuare a svolgere il nostro delicato ruolo su strada, a dare risposta ai centralini dei 112 e a dare supporto organizzativo e funzionale nei servizi interni nei reparti...."

 

"...una distanza grande tra chi al centro stà rigirando il foglio delle norme e delle disposizioni senza avere il coraggio di dare disposizioni funzionali alla tutela di noi carabinieri. Si, il coraggio è di chi, al comando di uomini e donne, di vite umane, ha dato e continua a dare, sotto la sua responsabilità, ogni utile comando per far svolgere il nostro ruolo sociale ponendo in sicurezza la vita dei suoi uomini..."

 

"...tutti stiamo vedendo tutto. Tutti stiamo prendendo atto di cosa accade e di chi non è adeguato alle aspettative delle esigenze del personale. Ma non abbiamo tempo per fermarci a fare critica da economia di opportunità. Noi dobbiamo svolgere quel ruolo sociale che oggi, ancor piu’, si adopera per salvare le vite umane nel far si che le rigide norme per la prevenzione del rischio contagio, siano applicate a pieno. Noi dobbiamo continuare ad andare avanti ma dobbiamo sapere, si dobbiamo sapere..."

 

"...dobbiamo sapere che un collega puo’ morire di virus covid-19 e tutti i suoi colleghi trovarsi positivi al tampone ma, totalmente asintomatici. Dobbiamo sapere che un collega si puo’ trovare positivo, grave, ma non poter essere intubato, magari perché in sovrappeso e non poter essere soggetto da seguire le procedure dell’intubato. Dobbiamo sapere che un collega si puo’ trovare ad essere positivo al tampone, poi dopo pochi giorni, magicamente, negativo al tampone. Cosi’ da pensare di essere libero di poter restare in servizio ed essere tra i piu’ potenziali untori dell’epidemia. Dobbiamo sapere che le mascherine vanno indossate, si, cosi’ come è necessario non far mancare l’igiene, la sanificazione, e soprattutto, le distanze. Si, quelle distanze che senza le quali non sarà né igiene e né mascherine ad aiutarci nella battaglia quotidiana ad evitare il contagio..."

 

"...quell’epidemia colposa che non è solo di chi viola la quarantena perché dichiarato positivo, ma da considerare alla pari dell’irresponsabile che non si cura di evitare il contagio dei suoi colleghi. Il virus non ha gerarchia e, in questo particolare momento, ha modificato il nostro modo di essere carabinieri e di saper guardare avanti con responsabilità..."

 

"...il coraggio delle scelte ora è del carabiniere, al comando di se stesso. Lui, il carabiniere responsabile, pone esempio alla sua gerarchia nel non fermarsi davanti agli ostacoli sociali e umani che tutti i giorni stiamo affrontando, qui… al fronte. Qui, dove non ci sono ordini per combattere il virus ma solo la capacità di essere responsabili per se stessi, per il proprio collega, per la gente a cui …dobbiamo sicurezza "   

 

      

PAGINA NOVANTUNESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2020.