IL PLANETARIO.158 La 158a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.158 CENTOCINQUANTOTTESIMA La 158a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO  DALLA PAGINA   158  "CENTOCINQUANTOTTESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"...Riprendono gli incontri ufficiali con il Ministero della Funzione Pubblica sul rinnovo contrattuale 2019-2021 per il comparto difesa e sicurezza e soccorso pubblico. Ora è con il Ministro Brunetta che dovremo confrontarci sulla chiusura e accordo della fase contrattuale. Nel decreto “Sostegni bis” sono state individuate altre risorse dedicate al rinnovo contrattuale ma di entità esigua se si pensa a voler modificare in maniera importante quanto già stanziato e in giacenza per il rinnovo. In pratica ci troviamo difronte ad un rinnovo che potrebbe concretizzarsi con cifre che ammontano dalle 70 alle 80 euro nette medie pro-capite a regime dal gennaio 2021. Sulla parte normativa del rinnovo contrattuale, le indennità accessorie stipendiali, turnazione, presenza festiva, super festività etc., le somme sono inadeguate a poter dare una risposta economica importante alle aspettative del personale. Qualcosa sarà ritoccato di un euro e poco più, ma probabilmente non quelle indennità che avrebbero un incidenza rilevante a livello economico in relazione ai soldi messi a disposizione per il rinnovo..."

 

"...dobbiamo tener conto che nel 2019 e 2020 abbiamo preso una seconda tranche di efficienza servizi istituzionali , premio produzione, in quanto erano somme che erano connesse al non rinnovo contrattuale. Quindi, una volta rinnovato il contratto, la seconda tranche del premio produzione non ci sarà piu’. Dobbiamo anche tener conto che ogni mese abbiamo preso una piccola cifra sullo stipendio che si chiama “vacanza contrattuale”. Quindi quando faccio quella stima economica di rinnovo contrattuale bisogna tener conto che include il non avere la seconda tranche del premio produzione e non percepire mensilmente la vacanza contrattuale..."

 

"...ho sempre detto da circa un anno che il rinnovo contrattuale 2019-2021, a livello economico, non si discosterà molto da quello rinnovato 2016-2018. Ci sarà qualcosina in piu’, ma nulla di talmente rilevante. Tra qualche giorno inizierà il “mercante in fiera” nel valzer delle dichiarazioni e dei comunicati stampa che, ignorando le reali dinamiche politico-sociali delle parti, ti regalano emozioni e ti danno motivo di sfogo con buone speranze nel leggere quanto scritto. Bene, Vincenzo Romeo, da molti anni ha abituato i carabinieri che seguono questa community pianetacobar a sapere sempre le cose come stanno e mai fallire nel dire le cose cosi’ come stanno. Un riferimento da cui non prescindere per chi ama questa divisa, ama la propria istituzione e, per questo motivo, bandisce chi usa espedienti e politichese per spostare l’attenzione di chi merita rispetto nell’essere sempre un carabiniere..."

 

"...martedi prossimo ci sarà un altro incontro tra Funzione Pubblica a parti sociali, con rappresentanze militari e rappresentanze sindacali. Sul tavolo tecnico non ci saranno risorse diverse da quelle che ho sintetizzato nelle poche e semplici parole all’inizio di questa pagina del diario settimanale. A me piacerebbe che questo Governo tagliasse risorse spese male a sostegno di chi non lavora e non vuole piu’ lavorare e le dedicasse  a chi deve dare sicurezza e senso civico a questo paese a fronte di una criminalità ed una delinquenza crescente, ma questo è un altro discorso che faro’ nelle sedi opportune. Dare voce al carabiniere con dignità, carabiniere sempre e comunque ..." 

 

Vincenzo Romeo, carabiniere contemporaneo "    

 

"...Andare Avanti per Andare Oltre… Si, ASSIEME 

 

      

PAGINA CENTOCINQUANTOTTESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2021.