IL PLANETARIO.159 CENTOCINQUANOVESIMA La 159a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 159 "CENTOCINQUANOVESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...dobbiamo prendere consapevolezza che spesso, molto spesso è l’errore del singolo che porta mancanza di funzionalità nella nostra istituzione, nella nostra Arma dei Carabinieri. Nostra, si, perché dobbiamo essere tutti responsabili e tutti piu’ attenti a cio’ che ci accade intorno e cio’ che dobbiamo fare. Non possiamo sempre attendere che qualcuno debba sempre decidere per noi. In questo ultimo periodo ho preso atto che a nord Italia non tutti stanno indossando il nuovo cinturone e nuova fondina della divisa operativa per stazioni e tenenze. ll cinturone e fondina nuova sono in assegnazione individuale e sono stati già consegnati a tutte le legioni, comandi provinciali e compagnie sul territorio del nord est e del nord ovest. Si, ci sono alcune taglie, piu’ piccole e piu’ grandi, che non sono state consegnate ma sono state assegnate dal Comando Generale alle varie Legioni Carabinieri. Alcune Legioni le hanno consegnate, alcuni Comandanti di Compagnia non li hanno consegnati al personale, alcuni li hanno consegnati senza dare disposizioni, altri non li hanno consegnati sostenendo che vanno consegnati quando arriverà tutto il materiale della divisa operativa invernale. Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha dato disposizioni prima che indossassimo la divisa estiva con una nota che ha spiegato, con parole scritte ed immagini, che il nuovo cinturone e la nuova fondina và indossato sulla divisa estiva attuale. E’ un miglioramento funzionale e, soprattutto, di sicurezza nell’operatività del carabiniere..."
"...fermo restando che qualche Comando Provinciale piu’ attento si è adoperato a monitorare il tipo di assegnazione e segnalare le eventuali mancanze, riuscendo a superare le criticità e garantire a tutto il personale di utilizzare il nuovo equipaggiamento. Qualcun altro, passivamente, si è fermato avanti al materiale che è stato assegnato aspettando che qualcuno dicesse cosa fare, dove e quando consegnare e a chi. Quali le differenze in queste situazioni ? Si possono certo apprendere le maggiori o minori attenzioni di professionalità e di competenza..."
"...la differenza è fatta da un telefono, una telefonata. Si, eppure sono linee interne che possono effettuare telefonate anche in rete interna di comunicazione. Alzare il telefono e chiedere al comando superiore quali i dettagli ulteriori su una assegnazione di materiale e prendendo atto di disposizioni diramate a fino a livello comando stazione. La differenza la fa chi alza il telefono e dialoga con chi ha disposto e chi ha consegnato o stà consegnando. In genere lo fa il collega nell’ufficio preposto, d’iniziativa, ma la prima telefonata dovrebbe essere fatta da chi ha avuto l’incarico di comandare uomini e donne avendo a responsabilità il funzionamento dell’istituzione. Fra ufficiali, comandanti, non comunicano e non prendono iniziative per risolvere un problema percependolo e affrontandolo per una pronta efficacia del rendimento del personale. Chi lo fa viene a prendersi una posizione di Comandante brillante e presente, eppure fa quello che dovrebbe fare un Comandante. Alzare il telefono e comunicare, forse dovrebbe essere una delle disposizioni cosi’ scontate, ma altrettanto pratiche per essere piu’ efficaci ..."
Vincenzo Romeo, carabiniere contemporaneo "
"...Andare Avanti per Andare Oltre… Si, ASSIEME "
PAGINA CENTOCINQUANOVESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2021.