NASCE PIANETA SINDACALE CARABINIERI PSC ASSIEME. L'ASSOCIAZIONE CARABINIERI AD INDIRIZZO SINDACALE CHE RIVOLUZIONERA' IL MODO DI PENSARE E COMUNICARE. SI, ASSIEME

Domenica 19 settembre e Lunedi 20 settembre a Caserta presso il Grand Hotel Vanvitelli ci sarà la due giorni di convention con l'Assemblea Costituente dell'Associazione ad indirizzo sindacale che porta la propria community da rappresentatività militare dei carabinieri a rappresentatività ad indirizzo sindacale

Da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri, un viaggio straordinario nella galassia dei Carabinieri d'Italia. No, non siamo su un altro pianeta ma siamo proprio tra i carabinieri d'Italia. 

Il 20 settembre a Caserta ci sarà la piu' grande assemblea Costituente delle associazioni ad indirizzo sindacale costituitesi sino ad oggi. Sono circa 200 i carabinieri di tutta Italia che firmeranno per la nascita di questa grande realtà fatta di Carabinieri, si quelli con la C maiuscola. Quelli che credono nei valori della nostra istituzione e sentono la necessità di partire proprio da questi per cotruire assieme qualcosa di davvero importante. Un riferimento affidabile e che dia tutela e assitenza qualificata e professionale da carabiniere a carabiniere con la collaborazione di tecnici, professionisti, legali, manager, esperti in settori di comunicazione, coaching strategico, formazione, economia e finanza, ed ogni utile supporto per alzare il livello di conoscenza del carabiniere associato e contribuire a migliorare la quotidianità del carabiniere. Partendo da analisi e confronto che inizia dal carabiniere stesso per poi guardare a tutto cio' che lo circonda.  Da piu' di due anni si studia l'evolversi dell'iter legislativo e tutto cio' che lo circonda. Da oltre un anno si è partiti con un percorso sociale di ascolto dei carabinieri su tutto il territorio nazionale per meglio comprendere le dinamiche che avrebbero accompagnato questo cambiamento, una vera e propria rivoluzione sociale da rappresentanza militare ad associazionismo ad indirizzo sindacale.   

 

Da questa estertise che viene da circa 20 anni di esperienza tra i carabinieri e le loro problematiche, si sono strutturate delle idee che sono diventate progettualità. Dal 28 settembre i primi 42 carabinieri di tutta italia si ritrovano in un meeting che chiamarono "assieme". In realtà era il frutto di un interazione e confronto che parte con l'utilizzo della tecnologia e la possibilità di interagire in video con applicazioni per smartphone di messaggistica e video messaggi. Di qui la richiesta formale di assenso al Ministro della Difesa con l'approvazione delle linee guida di questo progetto, un nome e un simbolo identificativo. Il Ministro della Difesa concede l'assenso a costituirsi il 26 febbraio 2021. Da questo momento inizia il grande percorso di partecipazione e condivisione a livello nazionale dove si condividono i principi, le basi su cui costruire un vero grande progetto associativo che sia originale e abbia al centro il carabiniere. Nascono i laboratori d'idee a livello regionale e ogni territorio sviluppa le proprie caratteristiche sociali che debbano alimentare questo progetto che identifichi i carabinieri nelle singole realtà sociali e culturali del nostro bel paese. 

 

Domani inizia la due giorni  che concretizza tutta la fase preparatoria di questo percorso, la nascita ufficiale di Pianeta Sindacale Carabinieri PSC Assieme. Il 19 settembre i carabinieri, soci fondatori dell'associazione, si ritroveranno per un momento di aggregazione e condivisione nel festeggiare il "giorno zero". Si, perchè dalle prime ore del lunedi 20 settembre si riprende penna e calamaio e si apre il nostro primo libro scrivendo pagina uno della nostra storia.  Noi crediamo che il percorso associativo ad indirizzo sindacale che non è un organizzazione sindacale, sia una esperienza che deve aggregare in maniera positiva e che debba essere un valore aggiunto per il carabiniere che fà la sua scelta. Operare a supporto, a sostegno, a tutela, laddove la nostra istituzione non puo' arrivare non perchè non vuole, ma perchè non ce la fà. Ed è li che la nostra associazione deve inserirsi, li' proprio li dove c'è da costruire e da dare risposte al carabiniere che fà la sua scelta di essere un attore protagonista e non piu' spettatore. Non si puo' sempre e solo attendere che qualcuno si occupi di te sempre e comunque. Bisogna scendere in campo ed essere protagonisti della nostra quotidianità di carabinieri. Cambiare il modo di pensare e comunicare per affrontare e risolvere i problemi che sono propri del modo di pensare e di comunicare. Noi ci crediamo fortemente 

Lunedi un assemblea di soci fondatori esprimerà in maniera democratica il proprio voto che darà incarichi ad un Presidente, due vice Presidenti, un Segretario Generale nazionale e un Segretario Generale nazionale del ruolo forestale. Il Segretario Generale porterà a votazione assembleare una segreteria nazionale che si prospetta essere un importante struttura a sostegno di chi prenderà l'incarico esecutivo di vertoice della nascente realtà ad indirizzo sindacale. La Segreteria nazionale si riunirà per portare all'approvazione i coordinamenti regionali delle realtà territoriali che si sono predisposte in questo 2021. Altre se ne struttureranno nei prossimi mesi e in tutto il 2022, anno del primo tesseramento di PSC ASSIEME che partirà nel mese di ottobre 2021. Sarà tutto un crescendo che presenta aspettative importanti e migliaia di consensi che prenderanno consapevolezza di una grande struttura ambiziosa e ben organizzata che sà dove vuole andare in un viaggio affascinante e coraggioso, solo per carabinieri coraggiosi. 

 

 

( In "SCARICA L'ALLEGATO" IL pdf  -broschure evento e comunicato stampa ) 

 

IL CANALE UFFICIALE VIDEO SU YOUTUBE

" PIANETA SINDACALE CARABINIERI  - PSC ASSIEME"

Sul canale ufficiale youtube.com sono pubblicati tutti i video ufficiali dell'assemblea costituente e la nascita di PSC Assieme. Si potranno seguire i vari momenti formali e degli interventi dei partners e degli ospiti.  Tra i vari video la nomina del Presidente, dei Vice Presidenti, del Segretario Generale, del Segretario Generale aggiunto, dei momenti salienti dell'eventocon i singoli interventi dei vari professionisti per i servizi che offrirà l'associazione ad indirizzo sindacale che sin dalla nascita ha scelto la trasparenza e tutto cio' che puo' rendere quel valore aggiunto che ci si aspetta da una realtà associativa fatta da Carabinieri per coinvolgere Carabinieri.     

 

 

https://m.youtube.com/channel/UC6nuCADzsB93HschNAhQ4qQ