IL PLANETARIO.183 CENTOTTANTATREESIMA La 183a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 183 "CENTOTTANTATREESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...Il secondo scaglione del 140’ corso allievi Carabinieri si prepara ad entrare nelle scuole di formazione di Torino, Roma, Iglesias, Campobasso, Taranto e Reggio Calabria. E’ l’aliquota dei giovani ragazzi e ragazze che entrano nell’Arma dei Carabinieri provenienti dai civili e non dal passaggio come volontari nelle forze armata. E’ un momento difficile quello che stiamo attraversando tutti, minacciati da questo effetto pandemico che non molla un centimetro e ci porta in questo mese di gennaio dove avremo un picco di contagi come mai avuto dalla nascita della parola “covid-19”. Gli allievi sono in fermento e si preparano gli ultimi dettagli tra chi è già positivo al Covid ed è in quarantena e chi è in ritiro per evitare di partire per il corso di formazione senza contagio e senza dover contagiare nessuno. Certo non è semplice restare a casa quando ci si fa le ultime passeggiate da cittadino, ci si vede con la fidanzata, il fidanzato, la compagna, il compagno, la moglie, ci si gode gli ultimi giorni con il proprio figlio..."
"...si questo è il quadro degli allievi Carabinieri del 140’ corso secondo scaglione. Saranno tutti immersi in una formazione molto intensa che li porterà per sei mesi a formarsi e addestrarsi nelle Scuole di Formazione per poi andare ai reparti dell’Arma dei Carabinieri. Saranno le Stazioni Carabinieri dell’Area nord Italia, dall’emilia romagna in su. Si, questo arruolamento è vincolato per tutti i civili all’impiego in regioni dell’area nord Italia con un vincolo dei 15 anni di permanenza. E’ un vincolo che esiste perché consente di arruolarsi dai civili piuttosto che dal percorso dei periodi in ferma volontaria nelle forze armate. In realtà tutto questo è stato sostenuto dal pensionamento importante dei Carabinieri del nord Italia che necessita di un turn over importante. In realtà il nostro turn over resterà ancora insoddisfacente e manterrà l’Arma dei Carabinieri con una carenza organica su territorio nazionale di circa 15mila unità. Dati che incidono in maniera rilevante sulla condizione di vita del Carabiniere e del funzionamento dei reparti dell’Arma dei Carabinieri. Il miglior augurio che si possa dare agli allievi del 140’ corso secondo scaglione è quello di poter frequentare il corso nel migliore dei modi, potendo dedicarsi tutti i giorni di frequenza con il massimo impegno e la massima dedizione all’apprendimento. E’ già un corso ridotto che richiede un impegno intenso per chi davvero vuole diventare “Carabiniere “..."
"...questi ragazzi e ragazze sono una piccola parte del nostro futuro di Carabinieri, sono coloro che arriveranno ai reparti per prendere cio’ che potremo e sapremo dargli, sono coloro che devono trasformare le loro motivazioni in nuova energia in quelle che saranno le Stazioni Carabinieri dove inizieranno i loro primi giorni da Carabiniere. Non ci sarà periodo di esperienza ai reparti come tirocinio, ma sarà un passaggio direttamente dalla Scuola di Formazione ai servizi della Stazione Carabinieri. Un pensiero particolare, un augurio particolare di buon lavoro è a tutti gli istruttori, i formatori, i Comandanti di squadra che da questa settimana saranno il riferimento di tutti gli allievi carabinieri e dalle loro attività di formatori inizieranno i primi giorni da Allievo Carabiniere in tutte le Scuole di Formazione della Legione Allievi. A questi ragazzi e ragazze va detto di vivere l’ingresso alla scuola come un momento importante della loro vita. Vivere quel momento nel varcare il cancello come l’inizio di una nuova vita dove, una volta indossata quella uniforme la si terrà per sempre, per tutta la vita. Carabinieri si resterà per sempre ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA CENTOTTANTATREESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.