IL PLANETARIO.185 CENTOTTANTACINQUESIMA La 185a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 185 "CENTOTTANTACINQUESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...Il tempo vola via veloce e davvero non riesco sempre a poter fare tutto quello che vorrei fare. Non bastano le 24 ore al giorno per poter seguire e sviluppare tutto quello che và fatto. Anche questa volta mi è toccato lasciare una settimana senza pagina del Diario e scriverne una che ne comprende due. Gli impegni sono tanti e importanti, tali da dedicare la massima attenzione e l’impegno di chi stà scrivendo pagine di storia contemporanea dei Carabinieri dell’Arma. Tutto accade anche in un momento difficile dove la società ha rallentato tutto e la voglia di fare e di costruire nuovi percorsi è quasi scomparsa. Proprio in queste condizioni vengono fuori i coraggiosi, i capaci, i veri competenti e conoscitori del contesto sociale del quotidiano. In un momento dove tutti curano equilibri, stabilità ed evitano ogni cambiamento, tra i carabinieri, nella rappresentatività dei Carabinieri, siamo in piena rivoluzione sociale. Tutti gli interventi degli alti poteri e delle cariche alte dello Stato si sono attestati su criteri e scelte che devono garantire stabilità per l’interesse del paese..."
"...i Carabinieri, invece sono in piena rivoluzione sociale dove la rappresentatività passa nell’associazionismo professionale senza una vera e popria legge che tuteli il Carabiniere e chi deve rappresentarlo. Ma non interessa alla politica, si, perché la parola forze dell’ordine e sicurezza è solo uno dei tanti punti da programma di campagna elettorale. Non solo con investimenti inadeguati e contratti di lavoro da impiegato statale, ma ora si chiude l’approvazione di un iter legislativo che porterà la legge sulla libertà sindacale, associazionismo ad indirizzo sindacale, ad essere un vero e proprio danno sociale a chi si occupa della sicurezza del paese in una forza di polizia ad ordinamento militare. Questo deve farci pensare e di prendere una posizione chiara nel non essere piu’ usati da una politica di opportunità..."
"...il Governo “giallo” ha voluto distruggere un identità militare nella rappresentatività che oggi, con l’aiuto dei “rossi”, dei “verdi” e di chi è “blu” o “azzurro” solo quando se lo ricorda, hanno creato una rappresentatività con associazionismo professionale a carattere sindacale che dovrà solo unire coraggiosi carabinieri capaci di fare battaglie sociali con professionalità e competenza di alto profilo. Si perché oggi il Carabiniere, già diffidente di tutto cio’ che dovrebbe rappresentarlo, è in piena confusione da parte di chi lo usa nel portarlo a credere che vi siano tutele legali e strumenti di guerriglia normativa a fronte di un già preventivato fallimento fatto d’inganni e di politichese da strapazzo. Questa confusione la stiamo combattendo con quello che un Carabiniere ha dalla sua parte. La lealtà, la trasparenza, il coraggio, la caparbietà, l’essere se stessi sempre e comunque. Il Carabiniere non ha bisogno di imitare il politico, né quello di essere il portaborse del legale affarista, ne tantomeno quello di montare ingannevoli strategie per fare tessere come un associazione o un sindacato che usa espedienti per fare numero e numeri. Ed è proprio in questo contesto che bisogna mostrare la forza di un grande progetto che unisce Carabinieri e costruisce coinvolgendo e attraversando un vero e proprio cambiamento sociale e culturale. Questo ripagherà chi stà impegnando le proprie energie nella nostra realtà associativa, mentre sono fermamente convinto che chi stà ingannando i colleghi carabinieri risponderà, una volta smascherato, ad un conto salato dovendo scomparire in tempi brevi. L’informazione reale, la comunicazione chiara e il coraggio di dire sempre le cose come stanno, stanno unendo per voler cambiare per crescere ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA CENTOTTANTACINQUESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.