IL PLANETARIO.187 CENTOTTANTASETTESIMA La 187a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 187 "CENTOTTANTASETTESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
Il carabiniere deve rispettare il Carabiniere e non si puo’ andare a informare con dati non corretti, né il raggiro per trasmettere chissà quale comunicazione di opportunità, come se si dovesse vendere un prodotto . Ecco perché il percorso di informazione e comunicazione che si stà ponendo in essere con Pianeta Sindacale Carabinieri è diverso da tutti gli altri. Dire le cose come stanno, rispettando le regole, senza perdere di vista che siamo Carabinieri che amano la propria istituzione e vogliono costruire un riferimento per tutti e migliorare la quotidianità del Carabiniere, di noi Carabinieri ..."
"...tutti stiamo aspettando aumento e arretrati del rinnovo contrattuale che abbiamo avuto per il triennio 2019-2021. Tutti aspettiamo di vedere quelle differenza tra questo stipendio e quello con l’aumento per poi renderci conto delle 50 euro nette in piu’. Per poi guardare agli arretrati che per un triennio intero riguarderanno solo i mensili dal gennaio 2021. Si basterà solo leggere il primo statino paga con l’aumento, che sarà probabilmente quello del prossimo aprile, per iniziare ad arrabbiarsi. Le nostre 50 euro in piu’ non serviranno a tamponare le circa 250 euro mensili di aumenti tra bollette di luce, gas, telefono, benzina, beni primari e tanto altro di cui prenderemo atto proprio nei prossimi mesi. Per la famiglia del Carabiniere questo aumento stipendiale non si avvertirà in nessun modo. Per il Carabiniere pendolare sarà un aggravio economico quando passando al distributore di benzina penserà che è la sua auto che inizia a consumare di più. Si, certo, tutte le famiglie si troveranno in difficoltà economica, ma quella del Carabiniere è da tempo alla ricerca di una maggiore dignità dove vivere come chi deve far rispettare la legge non è come tutti gli altri . Uno stipendio dignitoso dovrebbe mettere il Carabiniere nelle condizioni di non dover mai scendere a economie o strategie di risparmio proprio per essere messo nelle migliori condizioni sociali per non doversi sentire mai in condizioni di necessità per portare avanti la famiglia. Sarebbe anche utile pensare di poter rendere lo straordinario fruibile maggiormente a chi opera su strada per la sicurezza e prevenzione, magari per provare a compensare gli aumenti e provare ad affrontare l’esigenza economica familiare che affrontiamo e dovremo affrontare in questo 2022..."
"... io non mi sono esaltato a fine 2021 quando abbiamo chiuso la fase contrattuale per il rinnovo del contratto. Nei primi giorni del 2022 ho fatto le mie dichiarazioni con la coerenza di chi ha sempre detto le cose come stanno e ha sempre tutelato la figura del Carabiniere che non và confuso con informazioni di opportunità. Prenderemo questi arretrati e tireremo una boccata d’ossigeno per affrontare al meglio le spese mensili già presentatesi nei primi mesi del nuovo anno, quasi certo ad aprile, salvo complicazioni. Ma i contratti non si possono piu’ fare cosi’, aspettando solo lo scadere dell’ultimo anno del triennio per poi chiudere con un solo anno di arretrati e somme forfettarie per gli anni antecedenti. I soldi vanno stanziati subito e con somme adeguate alla vita della famiglia del Carabiniere..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA CENTOTTANTASETTESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.