IL PLANETARIO.191 CENTONOVANTUNESIMA La 191a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 191 "CENTONOVANTUNESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...e’ un momento difficile per tutti, ma il carabiniere soffre sempre due volte. Mai come questa volta gli arretrati del rinnovo contrattuale servono per tappare qualche bolletta e ammortizzare gli aumenti del costo della vita del 2022. Non solo i contratti vengono rinnovato solo all’ultimo dei tre anni e non si riceve mai arretrati per tutti gli anni ma solo per l’ultimo. Ma poi, una volta rinnovato, ci troviamo, questa volta, rallentati nell’iter formale dei passaggi delle validazioni tra Presidenza del Consiglio, Presidente della Repubblica, Corte dei Conti e poi l’ok del MEF al pagamento delle somme arretrate e della corresponsione dell'aumento stipendiale. Oramai, se tutto andrà per il verso giusto se ne parla a maggio, giugno..."
"...intanto la benzina è aumentata e chi si sposta da casa per andare a lavoro ha da subìto un ulteriore aggravio economico che sente ogni giorno quando viaggia per arrivare al proprio reparto per iniziare in servizio e quando termina il servizio . A casa propria le bollette dettano i tempi di un nuovo momento di risparmi e privazioni per la famiglia del Carabiniere. Certo, la crisi economica è per tutto, ma il Carabiniere non si puo’ mai privare di un comportamento integerrimo e di non fermarsi mai davanti ai doveri di essere colui che deve rispettare e far rispettare l’ordine e la sicurezza pubblica con uno stato d’animo che non è dei migliori. E’ un obbligo, un dovere che non ti consente lamentele, non ti consente giustificazioni e non ha tempo di ascoltare le tue difficoltà sociali e familiari. Non accetto quando si generalizza, il nostro è un ruolo sociale che obbliga ad avere una passione che oggi combatte giorno dopo giorno con la demotivazione di non vivere una vita dignitosa per la propria famiglia . Quella famiglia che è sempre la famiglia di un carabiniere, che non è sempre un bene nei rapporti con la società, specie nel contesto in cui si vive e si lavora..."
"...il Carabiniere soffre sempre due volte. Cosi’ come quando si risponde per i propri comportamenti a piu’ codici con piu’ valutazioni e rispondendo e difendendosi avanti a piu’ giudici. Questa situazione di crisi economica porta il carabiniere a sentire la necessità di contarsi quegli spiccioli che oggi prende come indennità e poco, quasi niente come straordinario. E’ la volta buona che si possa pensare di spostare l’impiego degli straordinari con una ripartizione dedicata alle proiezioni esterne cosi’ da interessare il carabiniere con gli stipendi piu’ bassi. La necessità di contarsi spicciolo dopo spicciolo è diventata sempre piu’ una realtà su cui ora la gerarchia deve prendere importanti responsabilità di gestione. Questo momento difficile pesa non poco sugli equilibri e sull’armonia dei Carabinieri . Non si puo’ soffrire due volte perché siamo Carabinieri ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA CENTONOVANTUNESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.