IL PLANETARIO.198 La 198a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.198 CENTONOVANTASETTESIMA La 198a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri

ESTRATTO  DALLA PAGINA   198  "CENTONOVANTOTTESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"...questa settimana, il 27 maggio, sarà legge la realtà associativa professionale a carattere sindacale dopo che è già stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale. E’ iniziata già la formazione della scala gerarchica con una conferenza che è stata fatta alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri ad inizio settimana a tutti i Generali di vertice. Saranno poi loro, a sua volta, a dover formare sulla nuova legge la gerarchia che è alle rispettive dipendenze. Purtroppo ancora oggi c’è una sconoscenza del settore sia da parte dei colleghi e sia da parte della gerarchica, dove, spesso, accade anche che qualcuno usa la parola “sindacato” per far preoccupare i carabinieri che si dovessero avvicinare alla realtà associativa..."

 

 

"...infatti l’ignoranza è usare la parola “sindacato” a fronte di “associazione professionale a carattere sindacale“. L’organizzazione sindacale si costituisce senza alcuna autorizzazione e comunque deve rispettare le regole che derivano da proprio status, come quella delle forze di polizia ad ordinamento civile. Le associazioni professionali a carattere sindacale che sono proprie, con la legge approvata e pubblicata in gazzetta ufficiale, sono autorizzate dal Ministro della Difesa e sono soggette al mantenimento dei requisiti. E’ importante anche che i Carabinieri tutti, di ogni ordine e grado, debbano leggere la legge sull’associazionismo e prendere contezza di cosa disciplina la legge su questa nuova relazione funzionale nell’Arma dei Carabinieri sulla rappresentatività che passa da militare ad associazionismo professionale a carattere sindacale..."

 

 

"...cambiano tante cose, dallo scegliere di associarsi e farsi rappresentare con una delega di pagamento con trattenuta stipendiale mensile corrispondente allo 0,50% dello stipendio, sostanzialmente un ora di straordinario al mese ✯Senza questa trattenuta dagli 8 euro circa ai 14 euro circa, in relazione al grado, non si ha la rappresentatività a norma di legge per poter affrontare a titolo tutto cio’ che riguarda le competenze contrattuali e di relazioni ufficiali con le parti Governative. La legge approvata regola che l’associazione professionale si sostiene solo con le deleghe di pagamento degli associati e vieta le collaborazioni con enti di confederazioni sindacali come CIGL, CISL, UIL etc.  Ecco perché è importante leggere la legge e comprendere chi sino ad oggi stà operando da carabiniere  a carabiniere tutelando la sua scelta con competenza, conoscenza e identità da Carabiniere che ama la propria istituzione. La legge è come se fosse la Carta Costituzionale di questo nuovo mondo sociale da dove si attenderanno i decreti discendenti che daranno le regole comportamentali e funzionali di questa nuova realtà di rappresentare e tutelare il Carabiniere con l’associazionismo professionale a carattere sindacale.  Ora cambia proprio tutto ed è importante avere riferimenti che identificano ..."

 

 

✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme

 

✯  Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo

 

✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar  a  Pianeta Sindacale  Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME 

 

      

PAGINA CENTONOVANTOTTESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.