IL PLANETARIO.199 La 199a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.199 CENTONOVANTANOVESIMA La 199a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri

ESTRATTO  DALLA PAGINA   199  "CENTONOVANTANOVESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"...siamo al 202’ anniversario della prima medaglia d’oro al valor militare dell’Arma dei Carabinieri per la partecipazione alla prima guerra mondiale. Sara’ il 13 luglio la data che segna il nostro 208’ anniversario della fondazione. In questi giorni per noi Carabinieri riprendono i momenti di celebrazione tra la gente, nelle piazze, riprendono quei momenti dove piace sentire l’apprezzamento e l’affetto della nostra gente. Ne abbiamo bisogno anche noi. Il momento è difficile e soffriamo la reazione della società che vede un forte aumento di stress, depressione e insofferenza nelle relazioni sociali di ogni genere. Per noi che siamo tra la gente, ne avvertiamo pesantemente il riflesso negativo e il peso della gestione del momento che ci mette a dura prova. Siamo in forte difficoltà nello svolgere le attività ordinarie, infatti la carenza organica, mai stata come oggi, stà mettendo in criticità forte ogni semplice momento della vita di reparto..."

 

"...ai dati già definiti degli oltre 12mila Carabinieri mancanti dagli organici ai reparti, con il periodo pandemico, abbiamo dovuto ritardare selezione degli aspiranti e frequentazione dei corsi di formazione. Tutto questo ha inciso con un altro dato negativo di assenza ai reparti di diverse migliaia di Carabinieri che non sono ancora ai reparti. Da tener conto che circa 6mila sono i Carabinieri che ogni anno sono in organico ma sono frequentatori di corso di formazione e quindi non da considerare nei reparti. Quest’anno gli allievi dei corsi di formazione non saranno impiegabili a supporto dei reparti impegnati nelle aree di esigenza di ordine pubblico estiva dove ogni anno il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica predisponeva i rinforzi estivi. Quest’anno, laddove possibile, le varie Legioni stanno provvedendo con le aggregazioni estive che si facevano una volta, spostando qualcuno da aree interne verso la costa per le esigenze delle affluenze turistiche. Quest’anno anche chi deve movimentarsi con i trasferimenti annuali nazionali del Ge.Tra. 2022 stà mettendo in allarme i reparti, infatti i carabinieri sono preoccupati per le potenziali difficoltà a poter fruire di quei pochi giorni per assentarsi dal reparto per qualche giorno di licenza estiva..."

 

 

"...il momento è difficile per la serenità del Carabiniere e la tenuta degli equilibri ai reparti e c’è bisogno di grande capacità di gestione risorse umane oltre alla necessaria consapevolezza di chi nella scala gerarchica deve essere un valore aggiunto e non un peso ulteriore lontano dalla realtà dei reparti. L’impegno è da parte di tutti, da ogni ruolo e da ogni grado, ma certo è necessario parlare, parlarne, comunicare e ascoltarci tra noi tutti. Per andare avanti assieme, ognuno ha bisogno del sostegno del collega, sia esso alle dipendenze, sia esso un superiore, sia esso un parigrado. A noi, mai dimenticare, ci accomuna una sola parola…Carabiniere..."

 

 

✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme

 

✯  Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo

 

✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar  a  Pianeta Sindacale  Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME 

 

      

PAGINA CENTONOVANTANOVESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.