IL PLANETARIO.201 DUECENTUNESIMA La 201a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 201 "DUECENTUNESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...Arrivare al reparto, iniziare il servizio giornaliero e non sapere quale servizio dovrai fare il giorno dopo è disorientamento, è un importante livello di stress su cui fare una riflessione, su cui iniziare a fare una importante riflessione. I livelli di stress che incidono sul Carabiniere sono diversi e cosi’ complessi e particolareggiati. Nell’incontro fatto in villa versiliana questa settimana con il prof. Pietrini, psichiatra noto a livello nazionale e con il prof. Bonuccelli, neurologo specialista Psicologo, abbiamo aperto ad un anaisi proprio sul tema dello stress del Carabiniere. Abbiamo iniziato a parlarne partendo dalle dinamiche di tutti i giorni . Il non aver una indicazione pianificata del servizio giornaliero da svolgere presenta una componente di stress documentata ..."
"...no, non si puo’ giustificare dicendo che questo è il servizio del Carabiniere e quindi non si puo’ programmare, almeno pianificare orientativamente, il servizio giornaliero per almeno due o tre giorni. E’ stato proprio il Comandante Generale Teo Luzi, allora Comandante della Legione Lombardia, che ha disposto a tutti i suoi Comandanti di procedere ad un organizzazione del servizio pianificandolo per dare miglioramento alla condizione di vita quotidiana del Carabiniere ✯In Lombardia, per molti reparti, è diventata una procedura funzionale che ancora viene posta in essere. Io ritengo che abbiamo Comandanti in grado di gestire risorse umane con una capacità tale di rendere piu’ funzionale il reparto dando una migliore condizione di vita al personale alle proprie dipendenze. Piacerebbe cheil Comandante Generale riprendesse questa sua valutazione e la adeguasse al momento riuscendo a dare una direttiva a livello nazionale ✯Non è teoria, io sono sempre piu’ concreto e mi sforzo di non perdere mai il contatto con la realtà quotidiana dei Carabinieri d’Italia. Abbiamo documentati risultati di una vita di reparto migliore laddove si riesce a programmare il servizio giornaliero dove, almeno per un paio di giorni, c’è una pianificazione dei servizi da svolgere al reparto..."
"...tutto fattibile con le capacità di un Comandante e la collaborazione di tutto il personale per migliorare la propria quotidianità e rendere sempre meglio il servizio giornaliero al cittadino con una adeguata armonia e la giusta serenità familiare. Sapere quale turno dovrai svolgere nei prossimi giorni, certo, migliora anche la propria vita familiare. Parliamo sempre di stress, ma ora abbiamo iniziato a parlarne con competenza e non con teorie populiste, qui è il medico specialista che fa analisi e noi a contestualizzare il vero impegno verso il contrasto ai vari livelli di stress su cui iniziare a fare interventi concreti che devono essere fatti dal vertice nella consapevolezza che dobbiamo tutti affrontare seriamente questo malessere dello stress con cui conviviamo passivamente. Reagire e costruire con competenza abbandonando le lamentele senza mai una vera iniziativa per l’interesse di tutti noi. Ora è arrivato il tempo di fare in concreto..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTUNESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.