IL PLANETARIO.206 DUECENTOSEIESIMA La 206a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 206 "DUECENTOSEIESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...siamo nel bel mezzo delle esigenze operative estive dei reparti dell’Arma dei Carabinieri sul territorio nazionale e sui Carabinieri pesa sempre di piu’ la carenza organica sulla vita quotidiana del Carabiniere, sulla sicurezza del paese. Il senso di responsabilità del Carabiniere lo porta a dare il massimo con le forze disponibili al minimo. Sono 15mila le unità che mancano sul territorio, sono le risorse che compromettono il servizio di sicurezza per il paese. I Carabinieri, in migliaia di realtà sociali, sono l’unica forza di polizia sul territorio e spesso avanti ad una realtà dove nemmeno la polizia municipale è presente sul territorio. Soli a rappresentare lo Stato per dare ordine e sicurezza pubblica. I carabinieri chiedono solo di poter essere in forza negli organici e poter affrontare il servizio istituzionale nelle migliori condizioni. Riuscire a sanare i 15mila Carabinieri che mancano nell’organico dell’Arma dei Carabinieri riuscirebbe a dare una armonia adeguata alla vita del Carabinieri ed alla mobilità nei trasferimenti a livello nazionale e a livello regionale..."
"...tutti i carabinieri che dal 14 agosto staranno alle stazioni Carabinieri del nord italia andranno a sanare i pensionamenti dei carabinieri che sono andati in pensione tra la fine del 2020 e del 2021. Il resto d’Italia, invece, resta in grande difficoltà e vedrà arrivare nuovi carabinieri ai reparti non prima della primavera. Lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri opera tutti i giorni per riuscire, con le risorse che abbiamo, a dare funzionalità all’organizzazione. La nostra grande capacità organizzativa, nello stile del Carabiniere, stà operando con grande attenzione. Se avessimo un organico adeguato si potrebbe dare maggiore mobilità e dare maggiore impulso al rendimento funzionale del servizio quotidiano del Carabiniere, riferimento delle nostre comunità del bel paese..."
"...il Comandante Generale Teo Luzi non perde occasione per poter fare interventi a favore del Carabiniere di oggi e di domani. Aveva preso un impegno il Comandante, quello di poter rivedere la lunga permanenza a nord dei neo carabinieri arruolati che obbliga i 15 anni nell’area nord dall’emilia romagna in su. Non ha perso l’attimo utile e già oggi è stata modificata la norma che abbatte i 15 anni portandoli a 10 anni di impiego vincolato nei reparti del nord italia. I Carabinieri stanno avendo risposte importanti dalle scelte del Comandante Generale dell’Arma che, con il suo Stato Maggiore, mette coraggio e responsabilità alla guida dei Carabinieri d’Italia. Abbiamo bisogno di scelte che, fatte in queste condizioni di difficoltà, ne esaltano le capacità, il coraggio, la determinazione, la competenza, ma, soprattutto, l’aderenza a quella che è la realtà che vivono i Carabinieri sul territorio. Dobbiamo percorrere questa strada dove ogni Comandante di vertice deve Comandare per mettere suoi Carabinieri nelle migliori condizioni. Guardiamo a chi opera bene e non ci fermiamo avanti a chi è fuori tempo. Parliamo ai migliori, gli altri si adegueranno per non restare indietro. Se vogliamo crescere, lo scegliamo noi andando avanti e non fermandoci avanti a chi non ha interesse a crescere ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTOSEIESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.