IL PLANETARIO.210 DUECENTODECIMA La 210a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 210 "DUECENTODECIIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...Per due settimane non sono riuscito a fermarmi un attimo per scrivere la mia pagina settimanale. E’ la prima volta che accade, ma bisogna prender consapevolezza che gli impegni e le responsabilità crescono giorno dopo giorno. L’associazionismo non è il gioco del “piccolo sindacalista” come molti danno ad intendere. Probabilmente perché non è ancora arrivato il momento dei conti o del doversi confrontare al proprio interno come struttura, come organizzazione e, soprattutto, con le verifiche delle attività nel rispetto della legge sull’associazionismo entrata in vigore a fine maggio 2022. Sono state per me due settimane intense di attività preparatorie al congresso nazionale di Pianeta Sindacale Carabinieri come Segretario Generale. PSC ASSIEME non è un associazione professionale che opera guardando agli altri ma, da quando siamo scesi in campo, abbiamo dettato la strada di un percorso identificativo e originale nel suo genere, sempre nel rispetto della legge..."
"...Questo non è stato un normale congresso associativo, ma è stato il Congresso di PSC ASSIEME. Unire assieme le procedure formali, la formazione, l’aggiornamento, la partecipazione sull’evoluzione della realtà associativa e gli incontri istituzionali e con l’organizzazione territoriale di PSC ASSIEME. Avere un direttivo numeroso e rappresentativo di tutte le realtà regionali d’Italia è complesso riuscire a organizzare e armonizzare un attività congressuale, specie come ho posto in essere da Segretario Generale con una trasparenza che non si risparmia a ogni utile procedura pur di essere sempre chiari e leali. Ecco perché non abbiamo nulla a cui ispirarci, ma dobbiamo solo scrivere un nuovo percorso per una struttura organizzativa che deve essere un riferimento sempre affidabile e senza punti d’ombra. Al congresso, per la prima volta nella storia dell’associazionismo, abbiamo avuto la risposta ad un invito formale con la presenza della massima autorità dell’Arma dei Carabinieri della Legione sul territorio. Abbiamo avuto modo di poter fare formazione e aggiornamento dei dirigenti di PSC. Ho scelto di mettere all’ordine del giorno molti argomenti che sono competenza delle scelte e decisioni di un Segretario Generale per la politica dell’associazione..."
"...Non ho mai risparmiato partecipazione e confronto che rafforzano le scelte sinora poste in essere da PSC ASSIEME. Credere e avere coraggio, per chi fà della lealtà e della determinazione una condizione essenziale al guida di questa realtà, possono solo ripagare con il consenso quanto messo in pratica per un progetto. I sacrifici sono tanti, l’impegno è senza tregua, ma la fiducia di un congresso nazionale che approva all'unanimità tutte le attività messe in concreto per gli oltre 4100 Carabinieri associati PSC ASSIEME è una gratificazione. L’approvazione all’unanimità del bilancio preventivo e delle proposte di importanti attività per l’ultimo trimestre di questo straordinario primo anno 2022, è un atto formale determinante per il progetto e per la democraticità di un associazione che opera per diventare sempre piu’ grande. Queste sono le nostre pagine di storia contemporanea dei Carabinieri ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTODECIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.