IL PLANETARIO.212 DUECENTODODICESIMA La 212a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 212 "DUECENTODODICESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...oggi l’associazionismo professionale è l’occasione per far riflettere i colleghi Carabinieri e poterli mettere in condizione di capire quali sono i nostri reali problemi sociali. Si, perché ci si mette difronte a diverse soluzioni, diversi percorsi, diversi interlocutori, diversi modi di affrontare i problemi, i disagi, le difficoltà del Carabiniere. Non c’è piu’ bisogno di dover criticare l’uno o l’altro, no, ma c’è bisogno di essere il piu’ trasparente possibile, il piu’ leali possibili, il piu’ comunicativi possibile. Ognuno stà andando e và dove trova un identificativo nell’interlocutore di vertice o nel seguire un progetto piuttosto che un altro. Bisogna comprendere quali sono i reali obiettivi di una realtà associativa professionale di Carabinieri e in che modo si voglia mettere in condizione i propri associati di poter crescere e far crescere..."
"...quello che noi in Pianeta Sindacale Carabinieri stiamo mettendo in campo è l’attenzione su una reale progettualità sociale e associativa che cresce ogni giorno ed è tangibile mettendo tutti gli associati i condizione di poterne prendere propria coscienza. La comunicazione e la trasparenza di PSC ASSIEME arriva ovunque proprio per poter consentire a tutti gli associati di essere partecipati e di poter scegliere di essere protagonisti della crescita del progetto sin dal primo istante in cui si entra in PSC. Tutti devono poter sapere, tutti devono poter capire, tutti devono partecipare attivamente. Il tempo è e sarà un grande alleato di PSC ASSIEME, sì, perché potrà consentire di attestare come e quando abbiamo aperto ad un innovativo percorso associativo tra i Carabinieri d’Italia. Abbiamo scelto da subito di non metterci in competizione con quanto si era visto prima in materia di associazionismo professionale. Non abbiamo mai parlato di sindacato ed abbiamo da subito spiegato la nostra realtà che la legge stabilisce come associazione professionale con si suoi pro e i suoi contro. Il lavoro piu’ importante è dedicato alla realizzazione di una struttura che si erga come il piu’ importante riferimento dei Carabinieri d’Italia a cui potersi affidare. Si, la fiducia, quella che oggi si chiede agli associati Carabinieri e quella che un riferimento della organizzazione, un dirigente, un vertice, deve poter trasmettere a tutti i suoi Carabinieri associati. Si deve operare a tutela di tutti e poter garantire ogni servizio ad ogni singolo associato, senza fare valutazioni personalizzate su uno piuttosto che un altro, o su alcuni piuttosto che tutti. Oggi trovi chi si associazioni per gruppo di cortesia e poi non ha una propria identità per scegliere di poter prendere conoscenza e consapevolezza in un progetto..."
"...PSC ASSIEME è una struttura che non lascia spazi a chi non è Carabiniere e vuole intendere l’associazionismo come una opportunità personale, molti non hanno capito che non si opera nell’ombra e che tutto poi dovrà essere alla luce del sole. PSC ASSIEME dal primo momento ha scelto di operare con quella consapevolezza che per essere una grande struttura devi costruire con chi puo’ essere Carabiniere sempre e non per opportunità. PSC è casa per Carabinieri, non è casa per chi vive di opportunismo e opportunità..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTODODICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.