IL PLANETARIO.213 DUECENTOTREDICESIMA La 213a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 213 "DUECENTOTREDICESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...Il panorama dell’associazionismo professionale a carattere sindacale man mano prende forma e delinea le realtà che stanno operando nel rispetto della legge, con la consapevolezza che non si tratta di sindacati. La vera battaglia sociale è proprio all’interno e non certo con la scala gerarchica, come qualcuno fà credere ai colleghi, ma, ancor piu’ grave, né fà una vera e propria campagna di reclutamento. Se i colleghi ponessero piu’ attenzione al delicato e importante tema rappresentativo, leggendo la legge e le disposizioni vigenti in materia sull’associazionismo, si renderebbero conto che piu’ di qualcuno stà giocando al gioco del “piccolo sindacalista”. Si, un gioco che, questa volta, rischia di mettere in difficoltà i colleghi che si imbattono in queste approssimazioni di tutela e di assistenza in un gioco di economie di puro interesse personale e privato..."
"...la battaglia è sociale ed è interna per riuscire a far capire l’importanza del momento storico e del cambio sociale e culturale che và affrontato. E’ complesso riuscire a dialogare con chi non ha alcun interesse al funzionamento e l’organizzazione collettiva, ma, piuttosto, si ferma solo davanti agli interessi personali. Proprio questo approccio porta ad essere approssimativi e a trovarsi ad osservare chi pone in essere procedure e comportamenti che vorrebbero far credere ad un organizzazione sindacale che non esiste. E’ anche vero che ci sono colleghi che si “tesserano” per il gusto di vedere scritti una specie di comunicati che buttano fango sull’istituzione e sul carabiniere, senza rendersi minimamente conto che stanno deridendo se stessi e il loro essere carabinieri . Senza rendersi nemmeno conto che questi scritti improvvisati non portano ad alcuna risposta ma sono solo manifesti che durano qualche ora e poi, nel nulla, scompaiono...."
"...a cosa serve far ridere la gente di noi e pagare una quota associativa per essere derisi ? Questa è la vera battaglia sociale interna che deve poter portare il Carabiniere a capire bene le cose come stanno e come meglio si puo’ porre in essere una concreta attività per ascoltare, conoscere, affrontare e dare risposte concrete e reali al Carabiniere che di affida ad una realtà associativa a carattere sindacale fatta da Carabinieri che non vogliono perdere la loro dignità personale. Oggi troviamo scritti firmati da cariche associative che non sono state nemmeno elette da un assemblea democratica. Una decina di persone che nominano un segretario Generale, un gruppo di amici che nomina una carica nazionale, una Presidenza. Da un aperitivo nasce un segretario regionale e con un caffe’ un segretario provinciale. Tutto fuori da un assemblea con elezione democratica. Come puo’ esserci un segretario regionale senza che associati di una regione siano stati partecipati ad un espressione elettiva democratica? Il gioco del “piccolo sindacalista” terminerà a breve e chi oggi viene ingannato da queste dinamiche si renderà conto dell’incapacità sociale di chi non ha nemmeno idea di cosa sia la rappresentatività e che oggi, sposta l’attenzione del collega indicando come nemico la gerarchia e il collega competente che prova a spiegare come stanno le cose realmente. Questa è la prima vera battaglia sociale ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTOTREDICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.