IL PLANETARIO.214 DUECENTOQUATTORDICESIMA La 214a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 214 "DUECENTOQUATTORDICESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...un anno fa, proprio un anno fà, accendemmo i motori di un camper e partimmo per questo lungo viaggio in tutta Italia per la partenza della campagna 2022 di Pianeta Sindacale Carabinieri PSC ASSIEME. E’ stata un idea coraggiosa che abbiamo reso reale per arrivare a tutti i colleghi in un viaggio di 7 giorni in giro per l’Italia tra i colleghi per partecipare e intervistare su come si sarebbe dovuto strutturare PSC ASSIEME. Da quel giorno è partita quella partecipazione che mette in condizione ogni Carabiniere associato di poter contribuire con le idee e con le proposte per far crescere un progetto reale che tutti possono toccare e veder crescere. Partimmo per un avventura, 4 coraggiosi ma non certo improvvisati. Ivan, maurizio, angelo ed io. Un esperienza che non sarà semplice ripetere ma che ha dato il nostro biglietto da visita su cosa è PSC ASSIEME..."
"...partendo dalla necessità del contatto tra Carabiniere e Carabiniere, passando dall’informazione seria e costante per arrivare a tutti gli associati, per arrivare a dare affidabilità, riferimento, assistenza e tutela. Sono stati 365 giorni di intensa attività, di confronto e di selezione naturale vera e propria. Quando hai un reale progetto, condividi metodi e procedure per dare professionalità ad un ruolo che nasce per la prima volta nella storia in un quadro legislativo che non apre ma che crea limiti e difficoltà. Un percorso fatto da Carabinieri che unisce solo chi crede fortemente nell’essere Carabiniere. Senza inganni, senza opportunismi, senza economie personali, senza personalismi improvvisati e approssimativi. La selezione naturale porta a far sentire stretti a chi ha altre prospettive personali che in PSC ASSIEME non puo’ portare a segno. La selezione naturale avvicina e unisce chi vuole dedicarsi agli interessi collettivi e a creare un vero riferimento che non è per sé ma è per tutti gli associati che si devono sentire appartenenti ad una vera associazione professionale a carattere sindacale e sentirla propria. In 365 giorni abbiamo unito 4110 Carabinieri di ogni ordine e grado senza dover fare acquisti ma essendo se stessi e seguendo una etica che è quella del Carabiniere. Abbiamo avuto il coraggio di mettere in condizione i colleghi di uscire da PSC ASSIEME se avessero confuso la nostra realtà per un jukebox dove inserire gettoni per richieste personali..."
"...stiamo lavorando da un anno a creare una struttura che dia servizi reali e risposte alle esigenze assistenziali e a tutela della migliore condizione della quotidianità del Carabiniere. La vera battaglia è sociale ed è interna per superare i soliti limiti che si creano nell’opportunismo e nelle opportunità di esclusivo interesse personale. Cambiare il modo di pensare e noi lo stiamo ponendo in essere assieme a chi sceglie di unirsi ad un percorso dove la trasparenza e la lealtà sono fattori comuni a chi si sente Carabiniere sempre e comunque. Noi stiamo cambiando perché vogliamo cambiare il modo di pensare, il modo di comunicare, altrimenti nulla è utile se non quello di fare per dare, dare per fare ..."
✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTOQUATTORDICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.