IL PLANETARIO.215 La 215a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.215 DUECENTOQUINDICESIMA La 215a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri

ESTRATTO  DALLA PAGINA   215  "DUECENTOQUINDICESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"...lo stress, quello del Carabiniere che abbiamo sempre vissuto, non ne è certo una novità. Cosa cambia e cosa stà cambiando negli ultimi anni sul livello di stress nelle attività quotidiane del Carabiniere e nella propria vita sociale. Il Carabiniere ha insito nel quotidiano un livello di stress per cui è preparato e ne è addestrato. La gerarchia militare e i rapporti funzionali gerarchici sono un rapporto quotidiano che comporta attenzione e formalità sul ruolo quotidiano in servizio e nella vita privata. Il proprio ruolo nel contesto sociale è un attivtà istituzionale che comporta un attenzione, un livello di stress insito nel ruolo, nell’indossare una divisa, dove per il cittadino si creano le dovute aspettative per un servizio di ordine e sicurezza pubblica..."

 

 

"...il periodo pandemico e il post pandemico ha cambiato la società tutta e i rapporti sociali per i quali oggi notiamo tutti una minore disponibilità al rispetto delle regole. Nel contesto sociale i rapporti relazionali sono diventati piu’ complessi e meno armonici, proprio a causa di una minore disponibilità a gestire quelle dinamiche che richiedono un impegno e una capacità di sopportazione. Queste disponibilità hanno lasciato il passo ad una necessità di voler essere liberi da vincoli, da regole e da chi ti deve dire cosa fare e cosa non fare. Le conflittualità nei nuclei familiari, nei rapporti sociali sono aumentate e cosi’ la necessità di avvalersi di consulti con professionisti per assistenze psicologiche. Assistenze e consulti per affrontare disagi personali e familiari, disagi che sono presenti nelle realtà giovanili e che si riflettono sui nuclei familiari. Tutto questo si riflette nel ruolo del Carabiniere che deve affrontare questi disagi nel relazionarsi nella comunità dove svolge il proprio ruolo istituzionale, lo vive nel proprio contesto familiare come tutti i cittadini, lo vive nel ruolo che ricopre nel rapporto funzionale gerarchico nel suo reparto, nella sua scala gerarchica..."

 

 

"...il lavoro che abbiamo avviato da meno di un anno sull’analisi dei livelli di stress del Carabiniere e del percorso professionale dedicato all’abbattimento dei livelli di stress è complesso ed articolato. Con Pianeta Sindacale Carabinieri abbiamo aperto ad un gruppo di studio che stà analizzando il quotidiano del Carabiniere per affrontare il disagio e per impegnarsi su cio’ che puo’ cambiare nell’immediato nel dare una minore pressione alle attività del Carabiniere. Mettere nelle migliori condizioni il Carabiniere, ad ogni livello gerarchico, significa garantire un servizio migliore per l’ordine e la sicurezza delle nostre comunità che necessitano sempre piu’ della nostra presenza, del nostro presidio, delle nostre migliori condizioni lavorative per poter dare quello chela società ci ha sempre chiesto. Abbiamo iniziato a toccare il quotidiano della vita del Carabiniere analizzando come possa abbattere uno dei livelli di stress quello dell’organizzazione del servizio giornaliero riuscendo a pianificare le attività che possono essere meglio organizzate e previste nel comandare il servizio, ma è solo il primo di tanti ulteriori interventi che saranno frutto di confronto con professionisti e delle esperienze professionali dei Carabinieri associati con PSC ASSIEME  ..."  

 

 

✯ Testa, Cuore e Passione…Assieme

 

✯  Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo

 

✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar  a  Pianeta Sindacale  Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME 

 

      

PAGINA DUECENTOQUINDICESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2022.