IL PLANETARIO.221 DUECENTOVENTESIMA La 221a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel XII mandato con il delegato Co.Ce.R. Carabinieri
ESTRATTO DALLA PAGINA 221 "DUECENTOVENTESIMA" DEL DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU
"...per riuscire a dare contributi concreti devi studiare, avere esperienza sul campo ed essere competente. Come associazione professionale abbiamo sin da subito aperto ad un percorso di vero e proprio laboratorio professionale che prende forma con i gruppi di studio di PSC ASSIEME. Gli interventi che stiamo facendo sono frutto di attività di approfondimento sul territorio nazionale, in considerazione che PSC è su tutta Italia. Analisi e confronto tra competenze professionali ed esperienze vissute in prima persona dai Carabinieri associati. Poi l’elaborazione dei contenuti con una comunicazione che cresce sempre alla ricerca di una qualificazione professionale tra associazionismo e Amministrazione. In un solo anno siamo riusciti a impostare un efficiente canale di comunicazione dove le competenze e la professionalità ci ha consentito di scrivere quando andava scritto e dare risposte concrete quando ai Carabinieri associati andavano date risposte concrete..."
"...non prenderemo mai in giro i colleghi Carabinieri associati facendo scritti solo per dare esito a sfoghi, ancor piu’ svilente quando sono interventi strumentali di pochi. L’associazionismo professionale non è dare sfogo ad un associato ma parlare identificandosi con tutti ed essendo riferimento ed espressione professionale e rappresentativa per tutti. I carabinieri sono distratti dal proprio lavoro quotidiano e non vanno presi in giro perché si profitta della non conoscenza di queste nuove dinamiche nell’associazionismo. Per superare tutto cio’, noi di Pianeta Sindacale Carabinieri, stiamo facendo un attività informativa che vuole far comprendere tutte le dinamiche dell’associazionismo professionale avendo sempre la legge a riferimento. Abbiamo preso consapevolezza che da un anno e poco piu’, da quando PSC ASSIEME è scesa in campo, tutto abbiamo cambiato..."
"....il nostro modo di fare associazionismo ha costretto tutte le altre associazioni che operano da anni a dover cambiare metodo e rotta. Questo ci rende consapevoli che siamo la realtà che dovrà continuare a ideare e creare percorsi nuovi e iniziative per i Carabinieri associati. Dalle nostre iniziative partono le attività di riflesso delle altre associazioni che ancora usano la parola “sindacato”. Siamo riusciti a dare un impulso alla manovra di stabilità dove, seppur poche risorse, ma ci sono stati stanziamenti per la tutela legale e per ulteriori risorse negli arruolamenti. La nostra intervista ai tg nazionali ha sortito un effetto di attenzione seppur fatta negli ultimi periodi. Noi avevamo già sensibilizzato il Governo Draghi con un video-comunicato proprio nella fase di realizzazione del documento economico programmatico del Governo e siamo stati gli unici a farlo perché nessuno aveva mai posto un messaggio diretto al Capo del Governo. La nostra identità di Carabinieri con coraggio e dignità ci rende riferimento per chi vuole scendere in campo nell’associazionismo per operare negli interessi collettivi e nel miglioramento della nostra quotidianità sociale e professionale, della nostra vita da Carabiniere ..."
✯ Cambiare modo di Pensare, Cambiare modo di Comunicare ✯ 2023...Coraggio e Dignità
✯ Vincenzo Romeo, Carabiniere contemporaneo
✯ Il nostro viaggio da Pianetacobar a Pianeta Sindacale Carabinieri - P.S.C .…ASSIEME
PAGINA DUECENTOVENTUNESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2023.