IL PLANETARIO.061 La Pagina 61 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 61 DEL DIARIO "PLANETARIO"
"....Ferie anche per me. Anche io ho bisogno di fermarmi e fare qualche giorno con la famiglia. Quel punto di riferimento che ti consente di avere quei valori della vita che ti fanno andare avanti affrontando le giornate con una marcia in piu’...."
"....L’equilibrio familiare, l’armonia, la serenità del proprio nucleo familiare che è l’anima di un carabiniere, riferimento per la società. La famiglia và vissuta. Troppo semplice far agire l’istinto nella quotidianità, piu’ impegnativo curare l’equilibrio dei valori e del rispetto verso la propria famiglia..."
"....Spesso convivere con le dinamiche della famiglia puo’ sembrare un ostacolo, una limitazione, una difficoltà. L’impegno piu’ importante e fondamentale della vita è proprio la famiglia...."
"...La vita familiare di un carabiniere non è semplice. La moglie di un carabiniere deve convivere con le dinamiche di quella che è la vita lavorativa di un carabiniere. Oggi seguo migliaia di colleghi con i quali ci si confronta anche sui problemi familiari avendo un quadro ampio di quelli che sono i problemi dei carabinieri..."
"...Con uno stipendio di scarse 1900 euro al mese avendo dovuto inserire il proprio nucleo familiare in una realtà lontana dagli affetti familiari e dalle proprietà di famiglia. I figli ai quali si vorrebbe dare tutto il meglio, ma che si devono adeguare ad un tenore di vita mediocre senza eccessi vivendo una classe sociale medio bassa nella società dei giorni nostri..."
"...A tutto questo bisogna aggiungere che ogni mattina esci da casa per un normale giorno di lavoro sperando che nulla di grave ti accada. Si, nulla di grave, perché se succede cio’ che non deve …lasci moglie e figli con una manciata di euro al mese e, senza che loro lo abbiano scelto, in un immediata condizione di povertà..."
"....Eroi ? sacrificio ? coraggio ? … beh, io pongo sempre ai colleghi queste riflessioni perché ogni giorno, ad ogni azione, in ogni intervento, sappiano che una sola priorità esiste nella vita di tutti i giorni ed ha un solo nome comune…la famiglia, la propria famiglia..."
"…. La famiglia è il sole… tutto il resto sono pianeti che girano intorno al sole… Riflettiamoci tutti insieme e che la nostra famiglia, i nostri valori, siano al centro delle attenzioni di tutti i giorni. Il resto…verrà bene, da solo."
(clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 61 in versione integrale in formato pdf )