IL PLANETARIO.079 La Pagina 79 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 79 DEL DIARIO "PLANETARIO"
"...Una settimana …dopo la tempesta. Si quella tempesta caratterizzata dallo scontro tra i valori, l’istituzione, il ruolo, il carabiniere, il calendario, il Co.Ce.R., la dignità . Non è stato un bel momento, non è stato un momento sereno. Fare delle scelte forti, rinunciare a sederci e stemperare in un momento conviviale è stato piu’ naturale di quanto possa sembrare ..."
"...In un momento cosi’ triste per i carabinieri d’Italia, da carabinieri rappresentanti di carabinieri non si puo’ restare sereni. Sentire la parola “bicentenario”, calendario del bicentenario, e tutto cio’ che gira intorno e…. non poter dare concrete risposte a chi oggi è il bicentenario, il carabiniere...."
"...dall’alto piovono le disposizioni che non si possono cambiare, si, perché costituiscono la nostra specificità, quella per cui non ci pagano…quella per cui il Governo è moroso di 200 euro, quella per cui il Governo non ci paga proprio, nemmeno piu’ in “nero”… con l’Una Tantum senza coprire la parte previdenziale..."
"....10 ore di apertura al pubblico….dove? come? per cosa? Se quella realtà lavorativa e le esigenze di sicurezza richiedono che i carabinieri restino piu’ proiettati nel territorio, sulla strada, tra la gente ? ..."
"....ma noi siamo “specifici”, unici, certo… unico a fare senza poterlo fare come dev’essere fatto. Ma questo interessa poco, perché è importante curare altre dinamiche piu’ importanti. Quel carabiniere, da disposizione, deve sapere cosa fara’ il giorno dopo non piu’ tardi delle ore 18 del giorno prima...."
"....Si, nonostante non è pagato come da contratto di lavoro, per un Governo moroso, consapevole, compiacente e con scelte avvalorate da chi deve tutelare la carta costituzionale, deve continuare ad essere quello che non puo’ dire alla moglie cosa poter fare il giorno dopo prima che si sia fatta sera ..."
".... Non basta una pagina del planetario per spiegare perche’ il carabiniere è “specifico” nel subire al suo interno disposizioni nate oltre un decennio fà, nel subire le scelte di Governo che lo umiliano ponendolo alla pari di un impiegato statale che svolge mansioni di normale amministrazione non pagandogli le anzianità, spettatore della criminalità crescente…"
"...Non si puo’ sedersi sereni attorno ad un tavolo.."
( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 79 in versione integrale ed in formato pdf )