IL PLANETARIO.080 La Pagina 80 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 80 DEL DIARIO "PLANETARIO"
"...Ogni volta che si chiude un anno e se ne apre un altro, c’è quella speranza di aprire un pacco nuovo. Si inizia i primi giorni di questo 2014 e i sentimenti di rabbia restano invariati. Arrabbiati sono i carabinieri d’Italia, tutti i carabinieri dell’Arma...."
"....L’Arma dei Carabinieri è piu’ moderata, composta e allineata alle politiche di Governo e dei poteri del paese per mantenere la calma, la sobrietà. In questi giorni ho tentato di fare come fanno i potenti, quelli delle dinamiche di potere. Ho provato a immedesimarmi in una convinzione che, in fondo, tutto puo’ essere visto per il verso giusto....."
"... Non è stato possibile. Si, perché quando sei carabiniere tra i carabinieri, non perdi il contatto dalla realtà. In questi giorni di festività natalizie sono stato contattato da colleghi che mi hanno segnalato di essere stati oggetto di contestazione disciplinare ...."
"...Un collega mi ha contattato per chiedermi consiglio su come comportarsi in situazioni di conflittualità interne ai reparti, dove la problematica è rimasta a livello stazione e si rischiava di confrontarsi aspramente in una situazione di pressione psicologica esercitata dal ruolo ed dal grado...."
"....piu’ di un collega mi ha chiesto come fare per essere spostati nei pressi del proprio paese dove hanno casa di proprietà e poter evitare di pagare l’affitto che grava pesantemente sul bilancio familiare. Piu’ di un collega mi ha contattato per dirmi che cosi’ non si puo’ piu’ andare avanti ...."
".....Aumentano furti, reati, rapine e criminalità organizzata che impazza tra le reltà cittadine e non di tutto il paese e i carabinieri costretti a non poter fare qualche giorno a casa con i familiari lontani perché …in servizio chi ci rimane ? ...."
"....ma lo Stato ci ha abbandonato a noi stessi, non ci paga, non ci tutela…sono un impiegato dello stato e quindi la domenica faccio festa, quando il calendario è segnato di rosso devo stare a casa . Questo è quello che mi diceva un collega a cui non ho potuto che dare ragione...."
"...siamo specifici perché siamo particolarmente “silenziosi” e “obbedienti” . Si ma quando le regole non valgono piu’ per lo Stato non capisco perché debbano rimanere per noi ---"
"...tantissimi carabinieri mi hanno contattato per dirmi….andate avanti come state facendo. Tanti colleghi delegati Co.Ba.R. che collaborano con noi, mi hanno chiamato per dirmi andiamo avanti cosi’, noi facciamo la nostra parte e stiamo con voi "
( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 80 in versione integrale ed in formato pdf )