IL PLANETARIO.085 La Pagina 85 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 85 DEL "DIARIO PLANETARIO"
"... davvero una delusione. Oramai fare rappresentanza è diventato come fare politica. Si ma politica …..quella che deve andare a casa, quella di opportunità. Se si prendesse lo spirito di fare politica, nel senso puro, potrebbe essere una crescita professionale che è dovuta nel fare il rappresentante a livello nazionale. In fondo, oggi, ogni vertice militare, e cosi’ a scendere, ha un suo interlocutore o piu’ interlocutori politici. Di Governo e non. Come struttura Arma dei Carabinieri, ....."
"...si, perché se pensi che tutti i giorni un carabiniere in divisa rischia di imbattersi in un delinquente senza pietà che deve portare a termine un reato e tu, rischiare la vita….beh, e qui che non ci sto’. Se fossimo impiegati statali come tutti, senza rischiare la vita, potrei accettare tutto quello che stà succedendo e tutto il trattamento a noi riservato. Potrei anche farmene una ragione da impiegato dello Stato. In questo mese dove si è alzato il livello di tensione, ....."
"....quello che rimane è che questa rappresentanza militare non puo’ andare avanti cosi’. Dobbiamo rimettere ordine su chi deve rappresentare la voce dei carabinieri ed esserne espressione nell’esclusivo interesse di perseguire risposte per il carabiniere e non per cio’ che lui ritiene opportuno e giusto..."
"....Io penso che ogni Co.Ba.R. debba interrogarsi e prendere il proprio rappresentante di riferimento a livello Centrale e dire a lui cosa i carabinieri vogliono, in questo difficile momento. Si, è la base, i carabinieri, la loro espressione, il loro pensiero che deve essere rappresentato a livello Centrale. Il rappresentante Co.Ce.R. deve essere espressione della base. Non possono essere 18 delegati a dire e pensare cosa è giusto e cosa è sbagliato su argomenti complessi ...."
"….. no, nemmeno il segretario generale della sigla sindacale piu’ importante pensa da solo e decide da solo. Avere un mandato elettivo significa porre in essere tutte le decisioni che rispecchino la volontà dei carabinieri e dei delegati che hanno consentito loro di essere espressione nazionale..."
"...qualcuno dice…troppo semplice essere all’opposizione. Se essere carabiniere sempre significa essere all’opposizione, beh allora sono di sicuro dalla parte giusta "
( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina integrale numero 85 in formato pdf del PLANETARIO )