PAGINA 97.....IL PLANETARIO. 97a PAGINA DEL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO NEI CARABINIERI, APPUNTATO PER LE SCELTE DI GOVERNO, VINCENZO ROMEO.

IL PLANETARIO.097 La Pagina 97 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 97 DEL DIARIO PLANETARIO 

 

"..Soli…abbandonati . Soli a dover fare il nostro lavoro, il nostro delicato lavoro. La società  cambia, la società diventa piu’ difficile da tenere nell’ordine e nella sicurezza, ma noi… soli a dover fare il nostro lavoro ..."

"...vieni chiamato a portare ordine in una strada della città dove lavori. Ti trovi difronte a cittadini che chiedono aiuto su una situazione che non possono gestire. Arrivi a mani nude, senza strumenti, senza mezzi per fronteggiare le diverse criticità che si possono presentare davanti o che possa presentare un cittadino, una persona. Sei li’ e devi comunque fare quello che non hanno fatto i cittadini di quell’angolo di città, e che non possono fare. Certo, non possono perché c’è chi è pagato per farlo. Pagato da uno Stato che non ti paga, che non investe per renderti adeguatamente preparato ad ogni evenienza, uno Stato che non ti consente di avere strumenti adeguati per ogni occasione, per ogni emergenza umana e sociale che debba essere utile per l’ordine e la sicurezza pubblica..."

"...uno Stato che non c’è piu’. Una politica di Governo che non è più adeguata alla nostra società, alle richieste dei cittadini del nostro paese. Ma nessuno puo’ nulla per modificare questo sistema politico di potere e di Governo che non tutela i cittadini, non tutela chi deve rappresentare lo Stato per portare ordine e sicurezza nel nome delle leggi dello Stato..."

"...mi sono trovato davanti a 4 colleghi che, diversi giorni fa,  al termine di un servizio restavano sconcertati, amareggiati, fortemente provati. Colleghi che oggi devono trovarsi oggetto di processi mediatici in momenti politici particolari. La verità fa parte dei carabinieri, la verità la ricercano i carabinieri sugli eventi perché la verità è giustizia ..."

"...la giustizia viene garantita dai processi e dagli elementi su cui dover ricercare la verità nel rispetto delle leggi, nel rispetto della giustizia.."

"...ma una cosa è certa…che la verità è sempre  e solo una sola..."

"...dover intervenire per testimoniare cosa vivono i carabinieri come persone, come uomini e come operatori di ordine e sicurezza pubblica è un atto semplice di chi con responsabilità rappresenta i carabinieri, specie se lo si fa nel contesto nazionale. Dover intervenire perché quel carabiniere potevi semplicemente essere tu e aver fatto quel tipo d’intervento e trovarti nella sua stessa situazione perché un evento piu’ grande di te accade ed è giusto che la verità sia chiara a tutti...

"...giusto che debba essere chiaro. Non è giusto creare condanne fuori dalle sedi nelle quali vengono svolti i processi..."

"...è giusto che vi sia anche chi testimonia lo stato d’animo di un carabiniere. Certo che lo faccio io se altri non lo fanno ..." 

 

 "Ora...Andare  avanti… per  andare OLTRE "

 

 

 

 

 

 

 

( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 97  integrale in pdf del DIARIO PLANETARIO )