IL PLANETARIO.105 La Pagina 105 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 105 DEL DIARIO PLANETARIO
“…Fermento, tanto fermento. Non per il blocco che potrebbe proseguire, no, non per quello. Su quello, come dice qualcuno, aspettiamo cosa esce fuori dalla manovra di stabilità …. Ovvio, qualcuno che da “politicante” svolge il ruolo di rappresentante militare, non certo da carabiniere che rappresenta i carabinieri che, sono solo… incazzati…”
“…per la riforma della rappresentanza che è in discussione alla IV Commissione Difesa della Camera che udirà informalmente martedì prossimo Co.Ce.R. e Co.I.R. Fermento dei CoIR i quali reclamavano di essere, giustamente convocati con il Co.Ce.R. perché, in fondo, sono loro eletti dalla base e loro, a sua volta hanno eletto il CoCeR …”
“…anche se il pensiero mi si sposta a qualche mese fa dove in quell’assise, a gran voce, sostenevano le decisioni del Co.Ce.R. e fiducia piena a cio’ che avrebbe ritenuto giusto fare per lo sblocco stipendiale. Qualcuno come me sostenne che si doveva fare allora un azione importante che portasse attenzione da parte del Presidente della Repubblica, costringendo il Governo a prenderne atto….”
“….ognuno guarderà ai propri interessi e come trovare il modo per stare bene insieme, oggi e domani. Il politichese regnerà sovrano e poi, di rientro ai Co.Ba.R., il racconto di una giornata importante e una storia diversa da quella che è la reale situazione. La riforma della rappresentanza militare non puo’ avere voce da chi oramai vede solo a come arrivare a fare un ultimo mandato prima di raggiungere la soglia del congedo…”
“..la riforma della rappresentanza militare deve essere decisa da chi deve fare ancora 20 anni nell’Arma di domani e che dovrà avere tutela e assistenza da uno strumento rappresentativo che oggi riesce a funzionare solo per la capacità e lo straordinario impegno di pochi che si mettono in gioco a proprio rischio e pericolo. Questa maledetta politica deve andare fuori dalle dinamiche della rappresentatività dei carabinieri. I carabinieri devono sapere e devono partecipare alle scelte importanti per il loro futuro…”
“…. I Co.Ba.R. devono darsi una mossa e non accettare il raccontino settimanale ma approfondire le questioni, come queste e partecipare. Evitare di farsi ingannare avanti a finti comunicati o proclami di opportunità…”
“… qui si gioca anche il futuro del miglioramento della nostra quotidianità lavorativa che possa essere tutelata da una rappresentanza di militari con funzioni sindacali…”
“….rappresentanza che possa essere reale espressione della base sino a livello centrale e non espressione di eletti dagli eletti, che non puo’ aver ragion d’essere …”
“… Ora… Andare avanti… per andare OLTRE “
( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 105 integrale in pdf del DIARIO PLANETARIO )