IL PLANETARIO.107 La Pagina 107 del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato CoCeR Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 107 DEL DIARIO PLANETARIO
“….200 anni fa in quella piazza, in quello spazio d’aria, in quella città di Torino. Il Re di Sardegna firmava le Regie Patenti che istituivano il Corpo dei Carabinieri Reali. Questa mattina era tutto organizzato, tutto secondo cerimoniale. Nella cornice di piazza castello, avanti al Palazzo Reale la Fanfara dei Carabinieri. Pian piano i cittadini di Torino, da poco risvegliati in una domenica di suoni e musicanti che provavano gli strumenti, si avvicinavano alla piazza. Girando intorno alla piazza attraverso i porticati …..”
“…. di li’ a poco ci si riversa tutti in Piazza Castello. Sono le 10 e 30 passate e un’altra musica viene dalle vie adiacenti alla piazza, è la fanfara dei carabinieri a cavallo che precede il 4’ reggimento carabinieri a cavallo. Ecco che il tocco dei tamburi e il suono delle trombe fa ritmo con il galoppo dei carabinieri a cavallo che prendono l’ingresso della piazza in direzione del palazzo reale….”
“…. e’ un epoca che non appartiene alla nostra memoria, ma è patrimonio della nostra storia. Solo immagini antiche e quadri storici possono riportarci con l’immaginazione a quei momenti storici per l’Arma dei Carabinieri…..”
“…si, anche li’ il Re prevedeva che i Carabinieri Reali fossero organizzati per logistica, vitto e corresponsione di assegni ó Immediato è l’aprir gli occhi e ritrovarsi a rivedere la marcia dei carabinieri a cavallo e ripensare a che cosa oggi dobbiamo pensare e da chi e da cosa ci dobbiamo difendere…2
“….ma chissà se un Re, un giorno, avesse potuto decidere di non pagare piu’ i suoi Carabinieri Reali ? No, forse un Re non solo non lo avrebbe mai fatto, ma non lo avrebbe mai pensato di fare…”
“…chissà se questi momenti di rievocazione possano riportare a pensare da italiani a chi ci Governa oggi “
..Ora… Andare avanti…per andare OLTRE.”
( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 107 integrale in pdf del DIARIO PLANETARIO )