PAGINA 154....IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO.

IL PLANETARIO.154. La 154a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 154 DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...Oggi si combatte la voglia di non fare cio’ che è previsto, cio’ che è regolamentato, cio’ che deve essere fatto in riferimento alle norme. Abbiamo dovuto fare una circolare a mo’ di compendio per chiarire definitivamente tutto cio’ che riguardava il riposo settimanale. Si, superare chi, nonostante avesse incarichi di comando ancora andava dicendo che tre giorni di riposo costituivano licenza breve. Preistoria, ma qualcuno ancora lo sosteneva reggendo il comando e la gestione di un reparto… allarmante l’ignoranza delle norme. Ma ce n’è un'altra che ancora permane come uno spettro che ci insegue….il terzo della forza..."

 

"...non esiste eppure ai vari livelli lo usano, lo scrivono, lo applicano. Ma il terzo della forza è quello che rimane o quello che si puo’ assentare ? Ognuno prende e interpreta, personalizza, qualcuno lo scrive pure… ma bisogna fare chiarezza. L’organizzazione del servizio, per chi riveste incarichi di comando, deve prevedere la copertura dei servizi ...."

 

"...quindi quando si parla di personale che si assenta si intenda chi và in licenza. Chi usufruisce del riposo settimanale o recupero di quello non potuto fruire è da intendersi personale presente al reparto e prontamente reperibile per le necessità e non certo da intendersi assente. Dalla pubblicazione C-14 “licenze e permessi” al paragrafo 9 “pianificazione della fruizione della licenza” troviamo l’unico riferimento ...."

 

"....si deve creare un equilibrio tra l’esigenza di fruire delle licenze e dei riposi del personale con le esigenze di servizio che non sono quelle che puo’ vedere un uomo solo al comando..."

 

"....e’ importante condividere con tutta la scala gerarchica eventuali interpretazioni personalizzate sulle esigenze di servizio non altrimenti fronteggiabili che devono comunque essere documentate. E’ necessario partecipare e condividere con il personale le esigenze, specie con organici ridotti dove si svolge il servizio con difficoltà e con minore serenità ..."

 

 

"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE " 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 154 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )