IL PLANETARIO.158. La 158a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 158 DEL DIARIO PLANETARIO
"...Che cosa è l’umiltà e che cosa la lealtà. Due concetti con cui mi sono spesso imbattuto perché altri ne hanno nominato le lettere ma in loro non ne ho visto nemmeno l’ombra o una forma “appizzottata” di essa. Si dice…io sono umile e tu devi prenderne atto, come se lui davvero lo fosse. Lo è chi ha la capacità di non esaltarsi delle sue virtù e ne conosce i propri limiti. Molti ne fanno uso ..."
"....Io sono leale nel dire che l’eccesso di determinazione si guarda faccia a faccia con chi dice che non sei umile…si un faccia a faccia, ma sono due cose differenti . A me preoccupa piu’ chi è convinto di essere umile, se lo dice, lo dice davanti agli altri e dopo se ne và pieno di se’. Beh, quello mi preoccupa, perché di umile ne sa solo far uso “motu proprio” dell’aggettivo ...."
"...ma sono leale e ammetto che sono eccessivamente determinato facendone abuso e uso smodato di questo valore. Penso che si debba essere eccessivamente determinati per andare avanti in queste “giungle” sociali create dalle dinamiche di tutti i giorni e a difendersi dall’opportunismo che è un virus inestinguibile e incurabile per chi ne è affetto. Se vuoi costruire qualcosa d’importante d..."
"...la lealtà si accompagna bene con il dire quello che pensi con rispetto. Rispettare significa dire quello che si pensa per essere leali. Essere leali è non perdere di vista gli obblighi che ti impone il ruolo che ricopri e senza distogliersi dagli obiettivi da raggiungere. Lealtà non si associa con strategia, lealtà non puo’ accostarsi al falso, lealtà non puo’ essere associato all’opportunismo del furbo. La lealtà è devastante..."
"....la lealtà non è per tutti, non puo’ esserlo se non hai una dignità personale che ti caratterizza come uomo, come donna, come carabiniere. Chi ne parla si deve convincere e lo fa davanti agli altri, chi lo è davvero lascia il segno, lo vedi, lo senti, ..."
"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 158 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )