PAGINA 160....IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO.

IL PLANETARIO.160. La 160a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 160 DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...Cos’è la sicurezza pubblica ?  Cosa è il servizio che deve dare un carabiniere per far si’ che sia sicurezza pubblica e non se ne parli solo tanto per giustificare un metodo o un imposizione di come lavorare ? Sarebbe interessante capire chi puo’ parlare di sicurezza e chi puo’ disporre su come organizzare le attività per poter dare sicurezza. L’organizzazione del servizio viene da chi, nel ruolo di comando, ne ha demandata la competenza ...."

 

"....ma il primo in assoluto che puo’ parlare di sicurezza è il carabiniere, si, quello che è sulla strada a trattare direttamente con tutto cio’ che deve portare a prevenire e reprimere, tutto cio’ che è attività concreta per dare sicurezza .  Vendere sicurezza senza sapere cosa davvero succeda in strada ......"

 

"....e’ solo poterne parlare facendo vedere un qualcosa che, politicamente, vende un prodotto, ma in realtà consente a chi deve delinquere di lavorare con piu’ calma e fare cio’ che ha in mente di fare. Per un carabiniere la facoltà di gestire il proprio servizio in relazione all’esperienza ed al contesto funzionale della giornata sulla strada, significa creare le basi per dare sicurezza reale ...."

 

"....e’ meglio che la pattuglia non si veda e che a casa i ladri non siano passati. Ma questo lo puo’ capire solo chi ne ha competenza e non chi deve parlare perché ...."

 

".... il cittadino ha bisogno di sicurezza e non di chi ne parla e, oggi, non conosce cosa sia dare sicurezza tra la gente, in strada, e in concreto " 

 

 

"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE " 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 160 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )