IL PLANETARIO.163. La 163a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 163 DEL DIARIO PLANETARIO
"...In uno degli incontri che ho fatto oggi nel bellunese, ho incontrato una persona, una delle tante che spesso incontro in giro per l’Italia. Una persona distinta sopra la settantina e ben curata. Alla parola “carabiniere” ....."
"....di li’ a poco andiamo nella sua “bottega”, cosi’ chiamata, ma trattasi di ...."
".....quella foto è quella di suo padre, carabiniere ad istria, al tempo della guerra. Quella foto l’unica immagine di ricordo per un bambino di un anno di età che fu messo nelle braccia di un carabiniere e fu portato via da li’ per precauzione. Nelle mani di un carabiniere e di una donna e di fretta invitati ad andar via da li’. Il destino volle cosi’..."
"...parlare con questa persona e ascoltarla è come toccare con mano il senso dello stato e del dolore che hanno dovuto subire chi, in quei tempi, conviveva con il sacrificio, quello vero ..."
"...penso che dovremmo guardare anche ai carabinieri che furono, quelli che non conosciamo, quelle storie che non sono state raccontate e che non vogliono raccontare. Anche quello sarebbe …conoscerci, conoscerci dentro da quelli che eravamo per la gente in quegli anni e per l’obiettivo che eravamo per colpire il paese, lo Stato, chi Governava ..."
"...vivere i momenti e le situazioni che ti portano a stare tra i carabinieri … è crescere "
"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 163 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )