PAGINA 187...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO.

IL PLANETARIO.187 La 187a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 187  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...a volte ti rendi conto che l’Arma dei Carabinieri cresce, cresce in relazione alle esigenze della nostra società, crescono i suoi carabinieri. Ma non tutti hanno voglia di crescere e restano nostalgici a quelle poche cose che sanno fare meglio e reagiscono male alla parola crescere ...."

 

"....a volte proprio nella scala gerarchica c’è qualche passaggio buio dove si è rotta la lampadina e nessuno la ripara e li’, proprio li’ si ferma l’aggiornamento di crescita che arriva dall’alto. Ma quando nessuno si accorge che la lampadina è rotta, che il buio non consente di poter vedere e restare aggiornati al passo con la crescita, solo una figura puo’ intervenire a segnalare che la lampadina è rotta ..."

 

"....nessuno ha la torcia come quella del delegato. Lui, che, se responsabile, equilibrato e competente, diventa indispensabile per un comandante. Il buio è quando quel comandante è solo, solo nella sua conoscenza delle cose, solo nel non confrontarsi con nessuno, solo nella convinzione che tutto quello che pensa o che gli viene imboccato dal furbetto di turno…si buio, tanto buio ...."

 

"....un comandante che non riconosce il lavoro e la responsabilità di chi ha operato in prima linea e ritiene di esaltare con valutazione premiale solo chi è stato al comando, in cabina di regia. La solitudine di ore passate in un ufficio tra le mura di un palazzone ...."

 

"...la diversità  tra il comando agli alti livelli e il comando ai piu’ bassi livelli. Come se il messaggio che parte dall’alto non arrivasse fino al piu’ periferico livello di comando...."

 

"....forse la torcia del delegato, in molti casi, puo’ non essere sufficiente. Si, penso proprio che bisogna attrezzarsi con potenti neon, fari allo xeno e potenti dispositivi d’illuminazione  " 

 

 "...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE " 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 187 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )