PAGINA 201...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO

IL PLANETARIO.201 La 201a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 201  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...I carabinieri e il sacrificio, la responsabilità, il disagio, la disagiata. In questo mandato il CoCeR si muove, e si muove molto, una scelta. Muoversi alternando il lavoro in sede alle aderenze alle problematiche all’esterno, sul territorio tra i carabinieri unitamente ai delegati di base . Ci si muove spesso tra i disagi di tutti i giorni, nelle diverse realtà ...."

 

"...spesso si parla di zona disagiata e fra noi diciamo…si, ci vai, poi, dopo poco tempo riesci ad essere trasferito dove tu vuoi. Intanto non corrisponde piu’ al vero, resta inesatta un affermazione del genere. E corretto dire che dopo un periodo determinato riesci ad andare nella legione carabinieri a cui aspiri andare, ma non oltre quello. In alcune regioni..."

 

"...questa settimana siamo stati in una parte d’aspromonte dove la parola disagiata è ben pesata e li’, comprendi davvero la parola “presidio”. Sono tante le realtà che ho visto in questi anni, anche tante disagiate, e mi sono reso conto ancor di piu’ che c’è disagio e disagio ..."

 

"...sentirti osservato pur stando su un pizzo di montagna . Sapere che dietro una porta chiusa c’è qualcuno che ti osserva ó Andare in zone disabitate e sapere che qualcuno potrebbe esserci e ti osserva, ma tu non sai nemmeno che lui esista, non puoi saperlo. Uscire fuori al perimetro della caserma e dividere il pesante silenzio con il lento fruscio del vento e il tintinnio delle campanelle delle pecore che sembrano essere vicine ed invece sono lontano li’ nella vallata ..."

 

"...saperlo fare restando sempre in sicurezza e non mettere la propria vita a rischio per svolgere una normale procedura del servizio stesso. Ci vuole carattere e ogni giorno sei messo a dura prova di adattamento e di comportamento..."

 

"....e pensare che se tutto cio’ sparisse, qui si perderebbe, forse, l’unico riferimento certo con bandiera tricolore a tutela dell’ordine e della sicurezza …..lo Stato   

 

 "...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE " 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 201 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )