IL PLANETARIO.207 La 207a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 207 DEL DIARIO PLANETARIO
"...anche per i carabinieri l’arcipelago delle Eolie costituisce una realtà a se stante, molto particolare. Questi territori sono il nitido esempio di come il carabiniere si immedesimi nella realtà territoriale, il costume, le usanze, e diventi riferimento istituzionale in quel territorio. Ogni Isola è una Stazione o un posto carabinieri stagionale. La motovedetta un vero e proprio servizio dai molteplici compiti, sia quelli operativi e preventivi dei reati in mare e sia quello di supporto logistico a tutte le realtà lavorative dei Carabinieri delle Eolie. E’ un ruolo un po’ particolare, specie se si guarda alle isole minori dove si passa da inverni desolati a estati sovraffollate......"
"....non si puo’ pensare di svolgere il nostro ruolo sociale di ordine e sicurezza pubblica senza dover prendere in considerazione l’abilità e la capacità di adeguare le funzioni e i compiti a noi demandati con la realtà sociale che deve considerarti parte integrante di quel contesto. Alle Eolie c’è “ Iddu “ e c’è “ Ciccio” . Lui, esplosivo e minaccioso che tiene sempre “caldo” l’arcipelago ma con l’imponente minaccia di un cratere sempre vivo che con costanza si fa sentire e impone i suoi boati con i colori del fuoco ammirati nelle nottate piu’ nitide. Ma poi, l’altro, “Ciccio” per pochi titolati a chiamarlo cosi’.Un riferimento per tutti...."
"....e’ stimato dalla gente che lo considera un riferimento indispensabile per ogni situazione diversa dalla normalità che và affrontata e prontamente risolta. La parola “problema” per tutti deve diventare “soluzione” passando da Lui....."
"...mi è rimasta questa figura davvero straordinaria che è rispettata dai suoi carabinieri e da tutti i carabinieri delle isole, un vero riferimento di tutti. Le capacità, la determinazione e la competenza nel sapere subito in che direzione andare per dare pronte risposte a chi ne ha bisogno..."
"...una figura che fa riflettere, che affascina, che ti fa comprendere l’importanza del suo ruolo ..."
"...lasciando le isole mi hanno impressionato due cose, due figure ….”Iddu” e “Ciccio”. Poi riflettendo, non cosi’ lontane, una nel suo ruolo di vulcano, l’altro… nel suo ruolo istituzionale, la sua passione ."
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 207 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )