IL PLANETARIO.212 La 212a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 212 DEL DIARIO PLANETARIO
"....Il momento sociale chiede un importante intervento sui sistemi a tutela del carabiniere, specie in occasione di questo nuovo assetto voluto dal Governo. Ma il Governo non ha voglia di modificare seriamente l’organo rappresentativo del sistema militare, dei carabinieri . Vai e incontri onorevoli in commissione e ti rendi conto che non conoscono la questione militare né le necessità di quale debbano essere gli interventi da porre in essere ..."
"....poi ti rendi conto che proprio dalle parti politiche-parlamentari non c’è voglia di fare nessuna riforma della rappresentanza, magari perché non è voluta proprio dagli Stati Maggiori. In fondo è comodo avere una rappresentanza ridotta cosi’, fragile, vulnerabile, non autorevole e fatta di opportunismi e ipocrisie costruite su un sistema fatto per non rappresentare nessuno. Forse perché dall’altra parte ci si rende conto che poter dare un reale ruolo negoziale all’organismo rappresentativo possa indebolire l’indiscusso ...."
"....ma il contesto sociale e le necessità dei carabinieri oggi richiedono una importante intervento riformativo sulla rappresentanza militare regolamentata da norme che l’allora legislatore l’aveva voluta per non nuocere e per non essere una solida e funzionale espressione di rappresentanti di carabinieri. Non si puo’ piu’ andare avanti solo grazie al buon cuore o alla capacità di essere adeguati ai tempi di chi Comanda ...."
"....e’ un momento particolare dove non si puo’ piu’ restare né fermi né tornare indietro. Se la realtà sindacale non è la soluzione per il contesto militare lo si deve dimostrare con una soluzione valida di rappresentatività che abbia tutela e funzioni negoziali reali e possa dare tutela al personale rappresentato in modo tale che poi dopo non venga pressato psicologicamente per il solo fatto di aver dialogato o essersi confrontato con il rappresentante...."
"....cosi’ non và e non potrà piu’ andare. L’esigenza c’è e si vede, ma ora è il tempo... "
"...odiato dai delegati, ma stimato dai carabinieri..."
"....ora siamo già Oltre… è già realtà "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 212 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )