IL PLANETARIO.219 La 219a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 219 DEL DIARIO PLANETARIO
"...Oggi, per caso, rispondi ad una domanda che ti fa tuo padre, che è sempre discreto sul tuo lavoro. Da quanti anni sei carabiniere ? Per rispondere ho dovuto fare velocemente un po’ di conti a memoria..."
"....20 anni ….oggi 4 settembre 2016, sono venti anni da quel 4 settembre 1996. Poco dopo mi sono fermato a riflettere su questa risposta che avevo dato, sui vent’anni. E’ un numero importante, un ventennio. Per me, carabiniere del dopo riforma pensionistica, venti anni sono un vero e proprio giro di boa..."
"...purtroppo si, devo sperare di poter fare 40 anni di servizio attivo per poter giovare degli incentivi del calcolo della mia pensione che dopo 35 anni di servizio ammonta a 950 euro per un sistema contributivo pieno. In sostanza, tra 20 anni prendero’ questa pensione. Pensarci ti fa rabbrividire. Sono diverse decine di migliaia di carabinieri che dal 1996 sono con questo sistema di calcolo nel dramma delle scelte che furono fatte in quell’anno con il passaggio da sistema di calcolo retributivo a contributivo ..."
"....ti fermi e cerchi di pensare a quello che è stato il carabiniere, la vita da carabiniere in questi 20 anni. Spesso sento i colleghi che amano raccontarsi e annoverare le cose fatte nel tempo e le esperienze professionali che hanno segnato gli anni con la divisa nera a bande e strisce rosse. Spesso incontro colleghi che lavorano silenziosi e impiegano il loro tempo a fare…continuare a fare… continuare ad essere...."
"....com’è bello sentire un collega che esprime valutazioni positive professionali su un altro collega, specie se poi, a quello che la professione ha mostrato e mostra, si unisce l’uomo, quello che è l’uomo carabiniere. Molto bello, bello davvero ...."
"....no, quello che hai fatto è …ieri . Si, quello che devi fare è …oggi . Quello che farai ti emoziona, ti dà la carica per andare avanti e per continuare a fare...."
"....carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."
"....Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."
"...Ora siamo già avanti essendo andati già …Oltre, insieme "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 219 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )