PAGINA 220...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO

IL PLANETARIO.220 La 220a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 220  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

 

"...essere stati tra i colleghi nei territori del sisma è stato molto forte come impatto. Ho vissuto il sisma dell’80 in campania da bambino, avevo solo 8 anni . Tornare ad essere circondato da polvere e mura sbriciolate e tetti ch hanno schiacciato letteralmente abitazioni, mi ha colpito molto. I nostri colleghi vanno avanti con lo stesso spirito ma tra mille difficoltà. Sono riferimento di quei cittadini ..."

 

"....paese “bombardato” dal sisma che ne ha schiacciato letteralmente il centro storico, distruggendolo e facendo vittime la stragrande maggioranza di quella popolazione in quelle aree piu’ colpite. Sul posto ..."

 

"....la lotta allo sciacallaggio, a quegli animali, bestie, che vanno a derubare a persone che sono già distrutte e in crisi per quello che è successo, per lo shock di quell’onda sismica che ha segnato la storia nel dramma di queste comunità. I carabinieri sono li’ in forze per contrastare lo sciacallaggio e per dare sempre riferimento a quella gente che è cresciuta con loro, che con loro ha convissuto negli anni e oggi condivide il dramma delle gente che non c’è piu’ . La gente, con loro, piange i suoi cari, rivive il dramma ..."

 

"...intanto i carabinieri ci sono e continuano ad esserci. Anche noi ci si prepara a non lasciare quei presidi e ad attrezzarci per un periodo di permanenza in condizioni di emergenza. I carabinieri al fianco della loro gente e a loro riferimento. Una di quelle poche garanzie, certezze, che non subiranno cambiamenti, anzi, che si rafforzeranno ..."

 

"...carabinieri sono anche quei colleghi che non in servizio ma tra le associazioni di volontariato sono tra la gente che opera per il supporto sociale e passano le ore accampati nelle tende con loro e fanno da riferimento tra i riferimenti. Sono coloro che in modo silenzioso fanno i cittadini carabinieri che sentono di svolgere questo ruolo sociale anche nelle vesti di volontari ..."

 

 

"....carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."

 

"....Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."

 

"...Ora siamo già avanti essendo andati già …Oltre, insieme   "

 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 220 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )