IL PLANETARIO.224 La 224a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 224 DEL DIARIO PLANETARIO
"...cosa puo’ aspettarsi un carabiniere oggi da un riordino dei ruoli ? Cosa in concreto. Quando si parla di riordino tutti guardano sulla propria spallina e pensano…si fa un salto in avanti. Questo si chiamerebbe riordino dei gradi. Il motivo per cui si pensa ad un balzo in avanti è perché si tratta anche di un parametro superiore ed una corrispondenza stipendiale diversa. In realtà se pensassimo alla realizzazione di un simile balzo dovremmo rivedere tutta l’organizzazione dell’Arma. Riassetto delle carriere è il rivedere il passaggio nell’avanzamento del grado riuscendo a spostare qualche passaggio per vedere meglio gratificato il percorso professionale. Ma la gratificazione di carriera non puo’ prescindere da una riposta di crescita dell’economia del carabiniere ..."
"...dal 2018 i carabinieri che andranno in pensione con il sistema misto inizieranno a vedere una bella differenza della propria pensione rispetto ai colleghi che si sono collocati in quiescenza con il sistema di calcolo retributivo. Inizierà a sollevarsi un grande disagio ..."
"...senza dimenticare chi è con il contributivo che ha un prospetto futuro di 950 euro di pensione tra 20 anni. Tutto questo non puo’ prescindere da quelle che saranno le analisi e gli sviluppi del riassetto delle carriere..."
"...e’ scontato che nel riordino ognuno guardi al suo profilo d’impiego ma pochi si rendono conto che interventi migliorativi del personale possono dare nuovi stimoli e rigenerare quello status professionale che oggi si prende a pugni con la demotivazione e l’assenza di fiducia per cio’ che sarà il domani da carabiniere al servizio della nostra gente ..."
"....il contratto è per 2 milioni e mezzo di impiegati pubblici, il riordino è per cinquecentomila appartenenti al comparto difesa e sicurezza. E’ un vero e proprio intervento chirurgico di alta definizione che deve riuscire a toccare tutte le parti sensibili che nella remunerazione stipendiale possano incidere positivamente con incrementi economici su cio’ che costituisce la parte fissa della nostra paga mensile ..."
"....diremo sempre cio’ che i carabinieri d’Italia devono sapere …il reale contatto con la realtà dei fatti.Questo e’ altro momento delicato ed importante "
"....carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."
"....Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."
"...Ora siamo già avanti essendo andati già …Oltre, insieme "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 224 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )